Per il pranzo di Pasqua, perché non preparare una gustosa ricetta consigliata dal grande chef Bruno Barbieri? Ecco gli step per eseguirla
Siamo ormai giunti alla Pasqua 2024, e c’è già grande fermento nelle cucine delle mamme, delle nonne, degli chef e di chiunque abbia voglia di mettersi all’opera per un pranzo indimenticabile.
Oltre alle ricette della tradizionali, che vedono in pole position gustosi antipasti con uova e tonno, uova, salmone e philadelphia, e come primi briose lasagne da preparare un po’ in tutte le salse (in bianco o al sugo, con la carne o con il pesce, per non parlare dei cannelloni, con gli spinaci e la ricotta, e tutto l’altro ben di Dio che vedremo comparire sulle nostre tavole), spunta una ricetta speciale consigliatissima da uno dei più grandi chef stellati d’Italia, noto a livello internazionale: Bruno Barbieri.
Stiamo parlando del Casatiello, che è davvero di una bontà unica e come lo stesso chef ha ribadito mentre ne spiegava la ricetta su Youtube, “un boccone tira l’altro”. E dunque, come preparare questa favolosa squisitezza, per portarla in tavola il giorno di Pasqua e stupire tutti i vostri ospiti? Scopriamo come si prepara.
Pranzo di Pasqua 2024: ingredienti e come preparare il Casatiello secondo la ricetta dello chef Barbieri
Questo speciale rustico è adatto non solo da servire durante il pranzo di Pasqua, ma anche per il Lunedì dell’Angelo, meglio noto come Pasquetta.
Procuratevi, dunque, i seguenti ingredienti:
- 500 g di farina
- 300 ml acqua
- 40 g strutto
- 10 g lievito di birra
- 150 g salame Napoli
- 150 g provola
- burro
- olio evo
- sale q.b.
Una volta che avrete tutto, potete cominciare a mettervi all’opera. Prendete un contenitore, in cui andrete a inserire farina, strutto e lievito, dopodiché mixare il tutto con acqua e impastare. Versate l’impasto in un nuovo contenitore a cui metterete farina e userete l’olio per bagnarlo. Una volta fatto, coprite il contenitore con della pellicola trasparente. Ricordatevi di far lievitare il composto in un’area calda della cucina.
Dopodiché, tagliare il salame a cubetti, e idem la provola. Una volta che l’impasto è giunto a lievitazione, aggiungere salame e provola e mixare tutto. A questo punto, ci vorrà una seconda lievitazione dell’impasto. Fatto questo, creare delle palline da mettere in degli stampi che di solito si possono usare per creme caramel usa e getta. Imburrare e inserire le palline negli stampi. Ora, siamo pronti per la terza lievitazione dell’impasto.
A questo punto, bisognerà mettere il casatiello in forno a 180 gradi e quando saranno tostati, aumenteranno trasformandosi in una sorta di soufflé. Un piatto davvero squisito, da provare e da servire per la gioia dei commensali.