Pomeriggio+5%2C+rivincita+pesantissima+di+Myrta+Merlino%3A+spuntano+i+documenti+cartacei+che+affossano+Barbara+D%26%238217%3BUrso
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/pomeriggio-5-rivincita-pesantissima-di-myrta-merlino-spuntano-i-documenti-cartacei-che-affossano-barbara-durso.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Pomeriggio 5, rivincita pesantissima di Myrta Merlino: spuntano i documenti cartacei che affossano Barbara D’Urso

Con la sua edizione di Pomeriggio 5, Myrta Merlino si sta prendendo una grande rivincita. I documenti affossano Barbara d’Urso: i dettagli.

Da quasi un mese è partita la nuova edizione di Pomeriggio 5 che vede per la prima volta al timone Myrta Merlino. Dopo lo scetticismo iniziale, sembra proprio che la conduttrice napoletana si stia riprendendo una clamorosa rivincita. In queste ore sono spuntati i documenti che condannano Barbara d’Urso.

I documenti che esaltano Myrta Merlino – Credits: Mediaset Infinity – Abruzzo.cityrumors.it

Tra le grandi novità del nuovo palinsesto Mediaset troviamo sicuramente l’esclusione di Barbara d’Urso. L’imperativo per Pier Silvio Berlusconi in vista di questa stagione era in qualche modo di ripulire l’immagine del Biscione liberandosi dell’etichetta di trash. Per farlo l’amministratore delegato ha dovuto prendere delle decisioni dure su alcuni dei volti che hanno caratterizzato il palinsesto di Rete 4, Canale 5 ed Italia 1 negli ultimi anni, rivedendo anche delle trasmissioni e degli interi format.

Dopo averci ragionato, Berlusconi ha quindi deciso di rivedere il Grande Fratello e quindi addio all’edizione Vip, per un’edizione inedita che vede alcune celebrità condividere la casa con dei nip. Ma il programma che ha subito la trasformazione più evidente è Pomeriggio 5, che adesso vede alla conduzione Myrta Merlino. Dopo lo scetticismo iniziale, sembra proprio che la decisione di escludere Barbara d’Urso stia ripagando. Gli ultimi documenti danno ragione alla nuova presentatrice, andiamo a vedere che cosa sta succedendo.

Pomeriggio 5, Myrta Merlino decolla: adesso non ci sono dubbi

Lo scetticismo iniziale non è servito a fermare Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5. Nelle scorse settimane si parlava addirittura di un cambio imminente di conduzione, ed invece Mediaset ha deciso di fare quadrato intorno alla presentatrice. A rafforzare questa presa di posizione ci ha pensato anche Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, che con una nota ha ribadito il bilancio più che positivo del talk show della rete ammiraglia del Biscione. Sono diversi gli obiettivi per questa stagione di Pomeriggio Cinque.

I dat confermano la rivincita della Merlino – Credits: Mediaset Infinity – Abruzzo.cityrumors.it

Infatti l’imperativo sarà riavvicinarsi alla concorrenza, vale a dire “La Vita in Diretta” di Alberto Matano, protagonista assoluto del pomeriggio della televisione italiana. Dal suo debutto però la Merlino sembra essere sempre più convincente ed il merito è anche del nuovo format che riprende proprio la trasmissione Rai. Da lunedì 4 settembre il talk show è stato seguito da una media di 1.314.000 telespettatori arrivando a toccare il 17% di share, che per un target commerciale sale addirittura al 19%. Va meglio addirittura nel target giovani (15-34 anni) con lo share che secondo Scheri sale al 25%.

Il direttore di Canale 5 ha quindi voluto ringraziare pubblicamente Myrta Merlino, che è riuscita a dare un imprinting giornalistico alla conduzione, affrontando allo stesso tempo con empatia ai temi trattati durante le puntate. Inoltre i documenti riguardanti i dati di ascolto allontanano anche le voci di Dagospia, che vedevano la Merlino subito fuori da Pomeriggio Cinque. Mediaset quindi sembrerebbe aver blindato la conduttrice napoletana e sarebbe pronta a proseguire con lei.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.