Pescara. Un omaggio a Franca Rame in occasione della Festa della donna, giovedì 8 marzo, alle ore 17:00, sarà presentato presso la sede dell’associazione Italia Nostra, in via Milite Ignoto 22.
L’iniziativa è curata da Lucilla Sergiacomo, che accenderà i riflettori sulla grande attrice e autrice di testi teatrali, emblema dell’universo femminile e della storia italiana del secondo Novecento; prima attrice delle commedie del Premio Nobel Dario Fo, la Rame scrisse diversi testi sulla condizione femminile raccolti nel ciclo “Parliamo di donne”, che si sono imposti all’attenzione del pubblico internazionale per il loro ardore polemico e alternativo.
Nella galleria di ritratti femminili di ‘Tutta casa, letto e chiesa’, ‘Coppia aperta, quasi spalancata’, ‘L’eroina’, ‘Sesso? Grazie, tanto per gradire!’ e di altri copioni, compaiono donne calate nell’attualità, alle prese con difficoltà quotidiane ed esistenziali messe in scena in modo non convenzionale, usando la deformazione grottesca, il paradosso, la caratterizzazione comica e stralunata.
Nel corso dell’incontro saranno recitati testi teatrali e passi dell’autobiografia ‘Una vita all’improvvisa’, di Franca Rame e si proietteranno sequenze di monologhi e commedie da lei interpretate.