Ieri la presentazione con gli organizzatori, Giovanni Di Iacovo (Assessorato alla cultura della città di Pescara), Giancarlo Sagazio (Presidente Nucleo Volontario e Protezione Civile A.N.F.I. – Pescara); Gregorio Totaro (Presidente di Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Pescara); Fondazione Pescarabruzzo; Greta Massimi (Produttore esecutivo della manifestazione); Davide Cocozza (artista e Direttore Artistico SAVEBiennale D’Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo) e con Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara.
“Gli appuntamenti sono riusciti ad unire istituzioni e soggetti della città fino ad arrivare all’iniziativa di oggi che ha robustezza culturale – così l’assessore Giovanni Di Iacovo – Un appuntamento biennale che possa fare emergere tutto ciò che c’è di innovativo nell’arte contemporanea. Da un lato avremo grandi talenti del territorio, integrandoli con tanti altri artisti che Pescara potrà conoscere. Si tratta di un momento importante per la città, anche perché la mostra avrà diversi linguaggi culturali. Voglio ringraziare tutti i motori di questi due eventi che ci auguriamo siano vissuti con presenza ed entusiasmo dalla città”.
“Un’iniziativa che sosteniamo pienamente e con l’associazione promotrice per fare ancora più grande la città di Pescara – così il presidente Antonio Di Marco – rendendola centrale rispetto ad un progetto così ambizioso, che vede l’arte anello strategico della nostra città. Vale così la pena motivare ed emozionare i cittadini rispetto all’arte. Questo progetto consentirà l’incrocio delle proposte nuove che ci sono e promuoverà un percorso individuale interessante as quanti partecipano. I cittadini potranno così immergersi nella cultura che ci rende più veri e protagonisti della vita istituzionale, per vivere e condividere con gli altri tali progetti”.
“E’ bello mettere insieme grandi artisti e giovani promesse – così il vicesindaco Antonio Blasioli – e questo dimostra che Pescara riesce a fare cose belle sulla cultura, tanto da essere fra le prime città d’Italia per iniziative e investimenti. Bello che anche altre associazioni che di solito ci supportano nella protezione civile siano ingaggiate per la cultura”.
“Ci siamo resi disponibili perché il principio era quello del progetto sociale no profit – così Gregorio Totaro e Giancarlo Sagazio – Ci piace il fatto che siano stati coinvolti i giovani che abbiamo spronato perché diventino attivi e operativi ringrazio tutti perché ci hanno coinvolto per la riuscita della manifestazione”.
“Evento importante reso possibile dalla sinergia fra istituzioni e soste nitori, dagli enti alla Fondazione – dice Greta Massimi – Le mostre sono due, SaveBiennale e l’Abruzzo incontra la Scozia, per far conoscere il territorio e dare la possibilità di promuoverlo. La finalità è anche quella di far dialogare artisti e soggetti provenienti da ambiti diversi grazie all’evento”.
“Il progetto è nato nel 2014, era solo un’idea coltivata con artisti del territorio – racconta Davide Cocozza – A Pescara nonostante ci sia un sottobosco fertile mancava un punto d’incontro che potesse mettere in contatto artisti locali e internazionali, da qui Save, salvare contenuti e talenti importanti: una chiamata a cui hanno risposto oltre 40 artisti e ognuno porta ciò che salverebbe di questo mondo su un altro ipotetico pianeta. Fra questi c’è Franco Summa e altri artisti che hanno partecipato a biennale di Venezia, alla quadriennale di Roma, una galleria di nomi che parte dagli anni 70 e arriva ai giorni nostri. Un primo passo per arrivare a gradini molto alti sicuramente con più collaborazioni esterne”.
“La Fondazione è a fianco ai giovani e alle eccellenze del territorio – dice Nicoletta Di Gregorio, vicepresidente della Fondazione PescarAbruzzo . Questa iniziativa complessa ma anche molto empatica riesce a coniugare l’aspetto paesaggistico con quello culturale: la bellezza del territorio nella bellezza dell’arte. Importante è anche unire tradizione e innovazione che sta alla base del progetto, mi sembra importantissimo partire dagli studenti e dalla scuola”
“Un progetto interessante capace di coinvolgere i ragazzi in maniera attiva – chiude Valentino Sticchiotti , Presidente Consulta Provinciale degli Studenti di Pescara e curatore di uno degli eventi in programma. In un mondo così frenetico e vorticoso l’arte e la collaborazione ci permettono di ammirare ciò che ci circonda. Grazie all’arte riacquisiamo il dono di meravigliarci di fronte alle bellezze. Vivere e vivere pienamente attraverso l’arte serve per creare una comunità di ragazzi stabile e forte perché l’arte consente anche questo”.Durante i giorni espositivi avranno luogo tre eventi presso la Sala Convegni del Museo Vittoria Colonna, sempre alle ore 18,00: 3 marzo 2018 – “vernissage”, modera Prof. Oscar Ruberto; 10 marzo – presentazione del libro Limarubra di Fabio Masci a cura della Consulta Provinciale degli Studenti di Pescara a partire dal suo Presidente Valentino Sticchiotti e con la partecipazione di Giacomo D’Angelo; 17 marzo – “Meraviglie di Natura – Dalla Scozia all’Abruzzo”, a cura di Alessandro Petrini, con la partecipazione della Presidentessa dell’Associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio e con le letture di Daniela Quieti, Vittorina Castellano e chiusura dei lavori.
Durante il giorno dell’inaugurazione e non solo, in corso d’opera, ci saranno diversi appuntamenti nelle sale espositive delle mostre con performarce, presentazioni e tanto altro. Numerosi i gemellaggi e le collaborazioni con enti e privati che hanno aderito ed appoggiato il progetto, Media Patner Tesori d’Abruzzo.