Pescara%2C+apre+la+rassegna+%E2%80%98Scenari+internazionali%E2%80%99
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/pescara-apre-la-rassegna-scenari-internazionali.html/amp/

Pescara, apre la rassegna ‘Scenari internazionali’

Pescara. Ha preso il via quest’oggi la rassegna ‘Scenari internazionali’ in corso di svolgimento allo Spazio Matta: tanti eventi incentrati sul panorama artistico dell’arte lituana attraverso i linguaggi di cinema, teatro e video arte.

La rassegna, a cura di Valentina Valentini, docente di performing art presso l’Università La Sapienza di Roma, è promossa e sostenuta dalla Fondazione Aria, rientra nell’ambito del Matta festival promosso da Artisti per il Matta, ed è patrocinato del Comune di Pescara.

Protagonista della rassegna è il regista lituano Oskaras Korsunovas, noto esponente del panorama teatrale internazionale, che ha diretto lo spettacolo Tre Sorelle di Checov; lo spettacolo in questione sarà al centro di un workshop al quale parteciperanno una rosa di 15 attori scelti, tramite selezione pubblica, fra più di 150 candidati provenienti da tutto il territorio nazionale.

“L’iniziativa che presentiamo si articola in un workshop formativo diretto dal regista lituano, fra i più grandi, insieme a Nekrosius, della scena lituana contemporanea”, illustra Valentina Valentini. “Un focus sempre sul processo di produzione del regista con la mostra curata da Erica Faccioli, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dal titolo ‘L’energia delle prove’, che ritrae in alcune immagini il modo in cui il regista lavora con gli attori; un seminario che mette a fuoco in particolare due spettacoli di Korsunovas, nel contesto del teatro in Lituania”.

La rassegna è a ingresso gratuito; la mostra ‘L’energia delle prove’ è visitabile fino a domenica 20 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00; domani, giovedì 17 maggio alle ore 17:30, si terrà un incontro su Jonas Mekas, cineasta e poeta lituano-americano, leader del New American Cinema e figura di punta del cinema indipendente e d’avanguardia. L’incontro è
a cura di Anita Trivelli, del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, UdA.