Pescara%2C+Ail%3A+secondo+appuntamento+con+i+%26%238220%3BConcerti+per+la+vita%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/pescara-ail-secondo-appuntamento-con-concerti-per-la-vita.html/amp/

Pescara, Ail: secondo appuntamento con i “Concerti per la vita”

Secondo appuntamento, domenica 22 aprile, alle ore 17.30, con “Concerti per la vita”, la rassegna musicale organizzata dalla sezione Pescara- Teramo dell’Ail (Associazione italiana per la cura delle leucemie, il mieloma e i linfomi) in collaborazione con l’Orchestra femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis.

A suonare nella sala convegni di Casa Ail, in via Rigopiano, sarà il duo composto da Alfonso Giancaterina al clarinetto e Giulia Grilli al pianoforte. Il concerto, intitolato “Serenata italiana”.

“I concerti si tengono ogni mese perché crediamo che la dura battaglia contro la malattia si combatta anche con la cultura e la musica è cultura – ricorda il presidente della onlus, Domenico Cappuccilli – Sono eventi aperti a tutti, ma rivolti in particolare agli ospiti di Casa Ail. Visto il buon riscontro al primo concerto, che si è tenuto ai primi di marzo, spero che anche questa volta i nostri sostenitori intervengano per ascoltare le esecuzioni di due musicisti straordinari ed essere vicini all’Ail”. ”Il clima creato dal contatto ravvicinato con gli artisti, in occasione del primo concerto, è stato unico grazie alla loro capacità di interagire con il pubblico e offrire una guida all’ascolto – aggiunge Antonella De Angelis – Suonare in Casa Ail è sempre un’esperienza particolare che unisce musica, solidarietà e umanità”

Casa Ail ospita i pazienti in cura nel Dipartimento di Ematologia e i familiari che li accompagnano. Dal 21 giugno 2009, data dell’inaugurazione, ha accolto, a titolo totalmente gratuito, 431 pazienti e 758 accompagnatori, di cui 609 provenienti dall’Abruzzo e 580 da altre regioni, in particolare dalla Campania, il Molise e la Puglia. Gli ospiti trovano nella struttura camere confortevoli e funzionali, la possibilità di socializzare con altre famiglie che stanno affrontandola stessa esperienza e la vicinanza dei volontari Ail, che li assistono anche psicologicamente.