Perché si mette l’intimo rosso la notte di Capodanno? Non c’entra niente l’amore: l’ho scoperto e non potevo crederci

Sapete qual è il motivo per cui si regala e si mette l’intimo di colore rosso la notte di Capodanno? Non c’entra niente l’amore, andiamo a scoprire i veri motivi.

La tradizione di indossare l’intimo rosso la notte tra l’ultimo giorno dell’anno vecchio e la mattina del primo del nuovo è diventata ormai fissa in tutto il paese. In molti, come per tante altre cose, seguono però questa consuetudine senza saperne bene il motivo, ma solo perché è usanza farlo. Alcuni pensano che si tratti di qualcosa legato all’amore, altri invece semplicemente una scaramanzia, ma praticamente nessuno è a conoscenza del vero motivo che si muove attorno.

intimo-rosso
Perché si mette l’intimo rosso la notte di Capodanno? Non c’entra niente l’amore: l’ho scoperto e non potevo crederci – abruzzo.cityrumors.it

Oggi vogliamo andare ad analizzare da vicino quali sono le tradizioni che ci portano a questa tradizione che non è legata solo al nostro paese. E se molti pensano che il tutto abbia origine proprio dal nostro paese si sbagliano, perché il tutto proviene da un luogo davvero molto lontano dall’Italia e che ha questa usanza da prima di noi. Anche se ormai nel belpaese si fa da tantissimo tempo e non ci sono dubbi che sia parte integrante della nostra cultura.

Intimo rosso a Capodanno, da dove proviene?

Da dove proviene dunque l’usanza dell’intimo rosso per Capodanno? Le radici di questa tradizione nascono in Cina dove il rosso è il colore che rappresenta fortuna e prosperità. In Oriente viene utilizzata biancheria intima rossa anche durante le celebrazioni nuziali come un buon auspicio per chi si sposa e augurio di una lunga e felice vita insieme. In passato in Cina si considerava il rosso il colore per scacciare i demoni.

intimo-rosso
Intimo rosso a Capodanno, da dove proviene? – abruzzo.cityrumors.it

Si tratta dunque di un simbolo che rappresenta la fortuna e con la quale si augura di passare periodi di grande prosperità al fianco delle persone a cui vogliamo bene. Ma oltre all’Oriente c’è anche un riferimento che ci porta direttamente nella tradizione dell’antica Roma. Infatti circa nel 31 a.C., ai tempi di Ottaviano Augusto, durante il capodanno romano uomini e donne indossavano qualcosa di rosso per dimostrare potere e fertilità oltre che salute e ricchezza.

Di fatto poi la tradizione ha ceduto il passo anche alla sensualità che ha sostituito i vecchi preconcetti scaramantici, trasformandosi nel colore dell’eros e dell’amore. E allora è anche per questo che le coppie si scambiano completini intimi  proprio di colore rosso a dispetto della fortuna e dalla voglia di augurare un anno pieno di felicità al partner.

Gestione cookie