Paola Perego lo ricorda ancora, quella terribile diagnosi è arrivata come un fulmine a ciel sereno: lei non pensava che sarebbe accaduto nuovamente.
Non ha certamente bisogno di presentazioni, Paola Perego la conduttrice di Rai Due che anche quest’anno è tornata in onda con la nuova edizione del programma che la vede al fianco di Simona Ventura, la stessa con cui ha condiviso il ruolo da concorrente a Ballando con le stelle.
Il motivo che però la porta al centro dell’attenzione ha a che vedere con la malattia che da anni si porta dietro e che anche in questa occasione non ha mancato di farle visita, qualcosa con cui lei convive da tanti anni e che non è stato facile accettare.
Si tratta di una confessione che ha lasciato di stucco anche i suoi stessi fan, nella lunga intervista per Oggi e non solo ha ammesso che la prima volta che il problema le è stato diagnosticato aveva solo sedici anni. Ma di che cosa si tratta? Entriamo nel merito della questione.
Proprio cosi, da quando ha dodici anni la conduttrice soffre di attacchi di panico, una condizione che è sempre stata molto presente nella sua vita e che una volta non era nemmeno facile da riconoscere e capire, come lei stessa ha confessato per Oggi, un tempo si pensava fosse solo esaurimento nervoso.
“Il mostro si è presentato per la prima volta nel 1982…Non c’era una cura, bisognava conviverci. I farmaci annebbiavano la mente e tenevano a bada le emozioni. La prima volta il mio cuore saltò un battito, l’aria smise di entrare nei polmoni, stavo soffocando. Pensavo solo non voglio morire” ha ammesso rivelando di averli sempre avuti anche nei momenti in cui era ad un passo dal condurre un nuovo programma, rivelando anche di avere molto sofferto per chi la criticava di avere poche emozioni, non sapendo che cosa si nascondesse dietro.
Una condizione che non le permetteva di pensare ad altro se non a quando sarebbe arrivato un nuovo attacco di panico, ancora oggi ne soffre anche se da un certo punto di vista sembra avere imparato a convivere Di una cosa è certa l’argomento resta ancora un tabù.
Ha continuato dicendo che tante persone, anche nel mondo dello spettacolo ne soffrono ma quando hanno questo problema spesso si è soli. Se avete l’impressione di soffrire di questo problema chiedete aiuto al vostro medico curante che sicuramente vi saprà indicare la strada migliore nel vostro caso per conviverci in modo equilibrato, per quanto possibile.