In Italia si trova un fiume meraviglioso, che è stato addirittura eletto fiume più pulito d’Europa, grazie alla sua acqua azzurra e limpida.
Il pianeta Terra possiede tantissimi fiumi straordinari, ognuno dei quali nasconde una storia di milioni di anni alle spalle. Ma qual è il fiume più esteso del mondo? Secondo gli esperti il più grande di tutti è il Rio delle Amazzoni, il quale attraversa ben 3 paesi differenti: il Perù, la Colombia e il Brasile. Infine, dopo un percorso lunghissimo, sfocia finalmente nell’Oceano Atlantico, attraverso un estuario largo oltre 200 km.
Inoltre, è un fiume lungo addirittura 6.992 km (quanto la distanza Roma-New York), ha un bacino idrografico di oltre 7 milioni di km quadrati ed è in grado di sopportare una portata d’acqua di circa 200.000 metri cubi al secondo. Tuttavia, la sua larghezza varia tra 1,6 e 10 km, ma durante la stagione delle piogge può arrivare persino a 48 km.
Il fiume più pulito d’Europa
Pochi ci fanno caso, ma in Italia esiste il fiume più pulito d’Europa e si trova nella bellissima Abruzzo, nei pressi dell’imponente Gran Sasso. Per la precisione, si chiama Fiume Tirino e possiede una lunghezza di 25 km, anche se si estende per altri 13 km quando fuoriesce a valle. Inoltre, ha una portata d’acqua che è mediamente di 10 metri cubi al secondo, e un bacino idrografico di 150 km quadrati. Tuttavia, riesce benissimo a toccare ben due Comuni, tra la provincia dell’Aquila e quella di Pescara: Capestrano e Bussi sul Tirino.
Ciò che sorprende di più è il fatto che sia il fiume più pulito e limpido d’Europa, grazie alle sue acque cristalline che permettono ai raggi solari di penetrare e raggiungere il fondo. Infatti, tutti coloro che utilizzano una canoa, per la navigazione sul Tirino, rimangono senza parole quando si accorgono di poter vedere senza problemi il letto del fiume. Chiaramente, il merito va soprattutto alla pulizia e alla limpidezza, le quali riescono persino a far generare la famosa fotosintesi clorofilliana sotto la superficie dell’acqua.
In modo particolare, a Capestrano c’è la possibilità di risalire il fiume nei pressi delle sorgenti di Capodacqua, e di effettuare un bel bagno nelle acque fresche, limpide e pulite. E non solo: il tutto è circondato da una natura rigogliosa e lussureggiante, costellata da bellissimi germani reali e da stormi di aironi. Naturalmente, vi sono anche molti gamberi di fiume, i quali sono protetti dalle normative ambientali europee. Quindi, si tratta di un posto assolutamente da vedere, poiché è pulito, lussureggiante e incontaminato.