Netflix, ufficiale l’addio in Italia: la decisione ha colto tutti di sorpresa

La piattaforma di streaming lascia tutti di stucco, dopo lo stop alla condivisione degli account prepara la stangata

Non è trascorso molto tempo da quando Netflix ha deciso di modificare i propri piani tariffari, inserendo tra le altre cose diverse restrizioni per gli utenti. La nuova policy sulla condivisione degli account, un fulmine a ciel sereno in estate, ha fatto desistere più di qualcuno dal rinnovare l’abbonamento.

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Ora le sottoscrizioni potrebbero far registrare un’ulteriore flessione perché l’azienda californiana ha deciso di mettere mano nuovamente agli abbonamenti mensili. Una notizia non particolarmente gradita per tutti gli appassionati di film e serie TV, dovranno scegliere se rimanere oppure migrare verso altri lidi – su tutti Prime Video e Disney+.

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Potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, questa volta Netflix ha deciso di tirare abbastanza la corda – forse troppo. Così dopo aver scelto il pugno duro sulla condivisione degli account, che non è più possibile già da qualche mese – la conferma ufficiale è arrivata a fine luglio -, cerca di limare gli ultimi dettagli per la ridefinizione degli abbonamenti.

Come gli utenti ben sapranno, inoltre, è stato introdotta la sottoscrizione con pubblicità ma la piattaforma di streaming non si è fermata qui. Il piano base senza interruzioni infatti non è più disponibile in Italia. Per intenderci stiamo parlando del mensile da 7,99 euro – permetteva di accedere all’intero catalogo da un solo dispositivo.

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C’era da aspettarselo, visto che il nuovo tariffario è divenuto realtà nei giorni scorsi in altre zone del mondo. Chi vorrà accedere alla mole di contenuti messi a disposizione rimangono quindi solamente tre opzioni. La prima è il piano di abbonamento comprensivo di pubblicità per un totale di 5,49 euro al mese; la seconda è invece la sottoscrizione standard da 12,99 euro al mese e infine il premium da 17,99 euro.

La rettifica è stata resa effettiva nelle ultime ore ma cosa succede ora a chi lo aveva già attivato? Dovrebbe proseguire con il piano base e i consueti rinnovi mensili, con ogni probabilità. Almeno è quello che si legge nella nota ufficiale: “Se attualmente hai un piano Base, puoi continuare a utilizzarlo finché non passi a un altro piano o disdici il tuo account“. Il condizionale rimane comunque d’obbligo vista l’irrequietezza manifestata da Netflix quest’anno.

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