Natale+2025+tra+mercatini+e+borghi+da+scoprire%3A+gli+appuntamenti+da+non+perdere+in+Abruzzo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/natale-2025-tra-mercatini-e-borghi-da-scoprire-gli-appuntamenti-da-non-perdere-in-abruzzo.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Natale 2025 tra mercatini e borghi da scoprire: gli appuntamenti da non perdere in Abruzzo

Anche in Abruzzo è tutto pronto per i mercatini di Natale 2025: gli appuntamenti da non perdere e i borghi da visitare.

Per le strade e nei negozi già si respira aria di Natale. Le luci cominciano ad illuminare piazze e palazzi ed anche le nostre case, piano piano, stanno tornando ad accendersi di quell’atmosfera incantata tipica di questo periodo dell’anno. In tutto il Bel Paese stanno inoltre partendo i tanto attesi mercatini, insieme a tantissime altre imperdibili iniziative.

Natale 2025 tra mercatini e borghi da scoprire: gli appuntamenti da non perdere in Abruzzo (Abruzzo.cityrumors.it)

In Abruzzo, in particolare, ci aspetta un calendario fitto di appuntamenti, tra bancarelle e borghi da scoprire. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni provincia è pronta ad accogliere i migliaia di visitatori che ogni anno tornano in Abruzzo per assaporare le tradizioni natalizie di questa splendida regione.

Natale in Abruzzo: gli appuntamenti da non perdere nel 2025

Se nel periodo natalizio hai intenzione di recarti in Abruzzo, non puoi assolutamente perderti questi mercatini e borghi magici tutti da scoprire. Anche quest’anno, infatti, in tutta la regione non mancheranno innumerevoli iniziative dedicate al Natale. Il modo più originale ed affascinante per visitare i mercatini di Natale in Abruzzo è salire a bordo dei vagoni della Transiberiana d’Abruzzo, un treno storico che propone un tour attraverso i paesaggi del Parco Nazionale della Maiella e degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.

Natale in Abruzzo: gli appuntamenti da non perdere nel 2025 (Abruzzo.cityrumors.it)

Il servizio è attivo dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, con due possibili itinerari: Sulmona – Roccaraso A/R (22 novembre – 21 dicembre 2025) e Sulmona – Castel di Sangro A/R (26 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026). Oltre a questa magica esperienza, uno degli eventi più attesi è il mercatino di Natale de L’Aquila, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Il centro storico della città per l’occasione diventa un vero e proprio villaggio incantato, con le consuete casette di legno in Corso Vittorio Emanuele e Piazza Duomo.

Sempre nella provincia de L’Aquila, dal 22 novembre aprono i battenti il Borgo incantato a Campo di Giove e i mercatini di Roccaraso. Il borgo di Pacentro offre invece un’atmosfera natalizia davvero suggestiva, che fa sembrare la cittadina un vero presepe vivente. Tornano, poi, le Magie di Natale ad Avezzano, la manifestazione che anima Piazza Risorgimento per tutto il mese di dicembre fino all’Epifania, con tante attività dedicate ai più piccoli.

Leggi anche: Se hai già fatto l’albero di Natale a Novembre, c’è un motivo ben preciso: cosa significa secondo la psicologia

Il piccolo borgo di Tussio, frazione di Prata d’Ansidonia, a circa 30 km da L’Aquila, si prepara invece ad accogliere il Natale con un incantevole mercatino, mentre a Lanciano, in provincia di Chieti, è possibile visitare il Christmas Village. Non possiamo infine non citare il Villaggio di Natale di Caramanico Terme (PE), con il Regno di Babbo Natale, la Casa degli Elfi, il trenino di Natale e le bancarelle artigianali e gastronomiche, aperto dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Natale in Abruzzo: gli appuntamenti da non perdere (Abruzzo.cityrumors.it)

Non mancano ovviamente all’appello anche i mercatini di Natale di Teramo, quello a Roseto degli Abruzzi e quello di Castel Castagna. Il mercatino di Pescara, quello di Roccascalegna (CH) ed il presepe delle Grotte di Stiffe, visitabile dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".