Myrta Merlino è stata protagonista di un vero proprio sfogo. E’ successo tutto in diretta mentre era ospite dalla Berlinguer: le sue parole.
Questa stagione televisiva per Myrta Merlino non è di certo semplicissima. La brava giornalista napoletana ha deciso di passare da La7 alle reti Mediaset, dove le è stato affidato la conduzione di Pomeriggio Cinque. Al momento però questa scelta non sta di certo ripagando. Questo perché la presentatrice non è riuscita a tenere il pubblico attaccato allo schermo durante il talk show. A dimostrarlo sono proprio gli ascolti, con Alberto Matano che spesso si trova a doppiare la sua concorrente. A compiere lo stesso passaggio ci ha pensato Bianca Berlinguer.
Per la Berlinguer il passaggio è avvenuto proprio dal Servizio Pubblico, accettando quindi l’incarico offertole da Mediaset. Anche la giornalista proveniente da Rai3 sta facendo fatica a convincere il pubblico. Il suo programma, E’ sempre Cartabianca, in onda il martedì sera fa fatica a superare il 5,6% di share, vale a dire la media di 800mila spettatori. Una cifra ben lontana dagli 1,3 milioni messi a segno da Giovanni Floris su La7 con il suo DiMartedì. Adesso però ad essere ospite dalla Berlinguer ci ha pensato proprio la Merlino, che si è lasciata andare ad un duro sfogo.
Myrta Merlino sbotta da Berlinguer: “Non è una sua colpa”
La settimana sanremese ha tenuto una nazione intera incollata allo schermo e tra i telespettatori troviamo anche i presentatori delle reti rivali come ad esempio Mediaset. Infatti a seguire il Festival ci ha pensato anche Myrta Merlino, che ha deciso di commentare quanto successo nella serata finale al rapper napoletano Geolier. Proprio la sconfitta dell’artista partenopeo a causa di un “dispetto” della stampa ha suscitato non poche polemiche.
Durante la trasmissione, Myrta Merlino ha preso posizione a favore del rapper difendendolo dalle critiche ricevute sui social media. Infatti in trasmissione la giornalista ha dichiarato: “Sui social ci sono stati migliaia di messaggi negativi contro Geolier solo per il fatto di aver cantato in napoletano”.
La giornalista ha quindi voluto sottolineare il bias discriminatorio subito dal cantante. La conduttrice ha espresso indignazione per il modo in cui cantare in napoletano è stato oggetto di discriminazione: “Come se cantare in napoletano fosse una colpa”, ha evidenziato con forza.
Merlino ha anche sottolineato l’importanza e l’universalità della lingua napoletana, citando esempi illustri come Eduardo De Filippo che portava le sue opere teatrali in napoletano anche all’estero, riscuotendo successo e applausi. Il suo intervento si è concluso con un forte appello al pubblico presente in sala, invitandolo a riflettere sul proprio comportamento: “Il pubblico in sala si vergogni“, ha tuonato Merlino, evidenziando la mancanza di rispetto verso l’artista e la sua cultura.
Una presa di posizione dura quella della Merlino, che ha voluto difendere un artista della sua città dal pregiudizio e l’intolleranza verso chiunque si esprima nella propria lingua e cultura. La giornalista ha quindi voluto far luce su come bisogna combattere stereotipi e discriminazioni legate alle differenze linguistiche.