Morto+Emilio+Fede%2C+la+notizia+gira+ma+%C3%A8+una+fake%3A+la+reazione+del+giornalista+non+si+fa+attendere
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/morto-emilio-fede-la-notizia-gira-ma-e-una-fake-la-reazione-del-giornalista-non-si-fa-attendere.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Morto Emilio Fede, la notizia gira ma è una fake: la reazione del giornalista non si fa attendere

Nei giorni scorsi è tornata a circolare la fake news della morte di Emilio Fede. E l’ex direttore del TG4 risponde per le rime.

Non è la prima volta che qualcuno mette in giro la voce della scomparsa del volto storico del giornalismo italiano Emilio Fede. Ma negli ultimi giorni la fake news è tornata con parecchia prepotenza. Di punto in bianco, la frase “Addio Emilio Fede” è diventato un trend nelle ricerche su Google e sono comparsi più articoli nella sezione di Google News e post sui social dedicati all’argomento.

La reazione di Emilio Fede alla notizia della sua morte… (Foto: Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Oltre alla notizia (fake) della morte, stavolta qualcuno ha anche annunciato il funerale di Emilio Fede, che avrebbe dovuto tenersi il 12 luglio. Ma assodata la falsità della notizia del decesso, va ovviamente intesa come falsa anche quella delle esequie. Ma da dove è partita la fake news? E come?

Succede spesso che i siti online scelgano titoli definiti come clickbait: riferimenti ingannevoli che suscitano sentimenti forti con parole chiave di una certa gravità, giocando su alcune ambiguità o su delle forzature. Nel caso specifico il titolo ingannevole è stato usato dal sito web125. E Google ha mandato la notizia nella sua sezione dedicata alle news.

La risposta di Emilio Fede alla fake news sulla sua morte

A novantatré anni Emilio Fede sta bene. Anzi, sembra che fake news del genere gli allunghino la vita. Già due anni fa, in tanti giuravano sui social che fosse morto. Ma il caro Fede dice di star bene e assicura di essere vivo e vegeto e pronto a godersi l’estate. Ma intanto sulla sezione notizie di Google appaiono ancora articoli dal titolo: “Addio Emilio Fede, volto del TG4”, oppure “Addio Emilio Fede, il pupillo di Berlusconi non ce l’ha fatta”…

Emilio Fede commenta la fake news del suo decesso (Foto: Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Intervistato dal quotidiano Roma, Fede ha cercato di offrire il suo punto di vista sulla situazione, spiegando che simili “scherzi” creano molti danni. Com’è successo alla sua famiglia, alla figlia e ai nipoti, che hanno vissuto attimi di angoscia.

Mi sento benissimo“, ha detto il giornalista, che fino a qualche mese fa era agli arresti domiciliari a Napoli, “sto semplicemente facendo degli esami che ripeto ciclicamente. Da buon scaramantico penso che notizie del genere facciano bene!

Presto tornerò a Napoli dai miei tanti amici che intendono festeggiare il mio compleanno, è come un rito” ha poi aggiunto Emilio Fede, che ha compiuto novantatré anni a fine giugno. “Poi andrò ad Anacapri nella mia dimora e tra gli affetti di mia figlia e dei miei adorati nipoti. Rassicuro tutti: sto bene e mi sento in gran forma“.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano