Mediaset sta attraversando un periodo di grandi rivoluzioni: cosa succederà dopo l’addio di uno dei volti più amati della TV.
Il 2023 sarà ricordato come l’anno delle grandi rivoluzioni in Mediaset: dopo la morte del padre Silvio, infatti, Piersilvio Berlusconi ha deciso di dare all’azienda un corso tutto nuovo.
La prima a fare le spese della rivoluzione in Mediaset è stata Barbara D’Urso, la quale è stata sbattuta fuori da Mediaset senza una vera spiegazione, come lei stessa ha dichiarato ripetutamente. Oggi la scena potrebbe ripetersi con un altro volto di punta dell’azienda, uno dei conduttori che ha saputo fare la storia della televisione italiana reinventandosi costantemente.
Anche lui non ci sarà più, che succede in Mediaset?
Che il contratto di Paolo Bonolis fosse in scadenza era ormai noto da tempo. Il conduttore ha recentemente accompagnato alla conclusione il suo storico programma Ciao Darwin, che tra stagioni dalle alterne fortune è ormai presente sulla televisione italiana da quasi 25 anni.
Che l’avventura di Ciao Darwin sia arrivata alla sua necessaria conclusione è assolutamente certo: lo show è ormai anacronistico e porge continuamente il fianco a una lunga serie di polemiche che riguardano argomenti di grande attualità come il bodyshaming e il politicamente corretto. Proprio per questo motivo, il programma non sarà rinnovato, anche se Bonolis dovesse decidere di rimanere a Mediaset.
In realtà il conduttore ha recentemente dichiarato che se fosse stato per lui si sarebbe fermato già diversi anni fa ma ha continuato a condurre il programma fino alla fine nel rispetto di tutti i lavoratori coinvolti nella sua produzione. Arrivati al termine della stagione e del suo contratto, però, Bonolis è finalmente libero di fermarsi.
È proprio a questo punto che si apre uno dei grandi misteri di quest’anno per quanto riguarda la televisione: quale azienda televisiva accoglierà Bonolis dopo la fine del contratto con Mediaset? L’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, ha già fatto sapere di essere pronto a lanciare un format simile a Il Senso della Vita, uno show scritto da Bonolis e a cui il presentatore è sempre stato molto legato.
Bonolis ha però fatto sapere che anche quello non è più un format attuale, dal suo punto di vista e che quindi non sarebbe interessato a riportarlo sul piccolo schermo se non a a fronte di profonde modifiche. E per quanto riguarda la conduzione di Sanremo, di cui si era vociferato? Dalla “zona Ariston” non lo hanno chiamato, ha fatto sapere il Presentatore. Il mistero quindi si infittisce: forse anche Bonolis è destinato a finire sul Nove?