Federico Buffa, Michele Placido, e Davide Cavuti saranno i protagonisti degli ultimi due straordinari eventi presso il “Caffè Letterario” di Pineto, curato dal consigliere Ernesto Iezzi.
Questi volti amati dal pubblico saranno in scena in anteprima al “Caffè Letterario”, ospitato nel suggestivo giardino di Villa Filiani a Pineto. Il maestro Davide Cavuti, rinomato compositore cinematografico, teatrale e regista, firma entrambi gli appuntamenti, che si terranno rispettivamente il 21 e il 22 agosto 2023, alle 21:30.
Il primo spettacolo, in programma per il 21 agosto, vedrà protagonista il celebre storyteller Federico Buffa. L’evento sarà incentrato sui grandi campioni sportivi, con particolare attenzione alle tre stelle del calcio Pelé, Garrincha e Zico. La messa in scena è curata da Davide Cavuti, che contribuirà anche alle musiche insieme a Franco Finucci alla chitarra e Libera Candida D’Aurelio alla voce.
Il giorno successivo, il 22 agosto alle 21:30, andrà in scena l’anteprima dello spettacolo “Fresche le mia parole ne la sera”, ideato da Michele Placido e Davide Cavuti, con la partecipazione della scrittrice e attrice Franca Minnucci. Entrambi gli spettacoli sono prodotti da MuTeArt.
“Il recital teatrale-musicale è un omaggio alla poesia e alle opere di Gabriele D’Annunzio, con le musiche del maestro Davide Cavuti”, ha dichiarato Michele Placido. L’evento è un tributo al Vate nel 160° anniversario della sua nascita, suddiviso in quattro quadri. Michele Placido, vincitore del “David di Donatello giovani” e del “Nastro d’argento speciale” per “L’ombra di Caravaggio”, ha una speciale connessione con l’Abruzzo grazie alla sua collaborazione artistica con il maestro Davide Cavuti.
Numerose sono le loro collaborazioni teatrali e cinematografiche. Il recital in programma a Pineto sarà un omaggio al Vate attraverso la partecipazione di Placido, Cavuti e Franca Minnucci. Il legame tra Placido e Minnucci, basato sul carteggio Duse-D’Annunzio, ha portato alla loro prima collaborazione nello spettacolo “Incantesimo solare” nel 2008, seguito da “La fiaccola” nel 2018, entrambi ispirati all’opera del Vate.
“Il pubblico attende con grande anticipazione gli ultimi due appuntamenti di questa edizione“, commenta il consigliere Ernesto Iezzi, curatore del “Caffè Letterario”. “Sia Buffa che Placido godono di grande affetto da parte del pubblico, tanto che abbiamo deciso di invitarli nuovamente al Caffè Letterario. Entrambi gli appuntamenti promettono novità e contenuti formativi di alta qualità. Ringraziamo il nostro crescente pubblico per la partecipazione, oltre alle realtà che sostengono questo progetto. Vi aspettiamo numerosi nel giardino di Villa Filiani il 21 e 22 agosto per due serate straordinarie e interessanti.“