Le previsioni meteo riguardanti la giornata di domani, martedì 25 marzo, indicano che il maltempo colpirà alcune zone dell’Italia con la possibilità di fenomeni temporaleschi e persino grandinate.
L’accoglienza della primavera è stata meno piacevole di quella che ci saremmo aspettati, le temperature si sono generalmente innalzate, ma il tempo è rimasto instabile praticamente in ogni zona d’Italia, regalando giornate uggiose e nuvolose, caratterizzate da brevi ma intensi fenomeni temporaleschi durante tutto il primo weekend primaverile.

La situazione sembra non essere migliorata in questo lunedì 24 marzo, giornata che segue il trend visto negli ultimi tre giorni con rovesci temporaleschi imprevedibili su gran parte delle regioni nostrane, con prevalenza nelle regioni del Nord-Ovest, in Sardegna e nelle regioni adriatiche. L’instabilità non risparmia nemmeno le regioni del Sud Italia, dove rovesci temporaleschi di breve entità si verificheranno in modo casuale per tutta la giornata, andando ad affievolirsi solo in serata.
Un andamento meteo che può comunque essere visto in chiave positiva, visto che l’autunno 2024 è stato meno piovoso di quanto ci si aspettasse e di quanto necessitasse per rimpolpare le fonti d’acqua del nostro territorio. Inoltre c’è da considerare che le previsioni a lungo termine riguardanti l’estate indicano lunghi periodi di caldo afoso e siccità soprattutto al Centro e al Nord, innalzando già l’allarme per una stagione estiva che si preannuncia difficile.
Il Ciclone sulle Baleari sta condizionando il meteo in Italia di questi giorni
Abbiamo già detto della tendenza instabile di questi giorni che purtroppo per chi desiderava l’arrivo del clima mite e soleggiato tipico della primavera continuerà anche nei prossimi giorni. A causare questa ondata di instabilità è un vortice ciclonico che in queste ore si trova stanziato all’altezza delle isole Baleari e che nei prossimi giorni giungerà sopra l’Italia.

Sebbene attualmente non si trovi sul nostro territorio, le correnti fredde e umide generate dal vortice giungono sino a noi, condizionando il meteo. Nelle prossime ore gli effetti di queste correnti fredde si manifesteranno sotto forma di rovesci o temporali su varie zone d’Italia. Il carattere estemporaneo dell’influenza delle correnti fredde non consente di prevedere con assoluta certezza quando e dove si verificheranno le piogge, il che impone a tutti di camminare con in borsa o in mano un ombrello.
Nonostante non sia possibile prevedere con esattezza quando e dove si verificheranno i temporali o i rovesci, stando al quadro attuale è probabile che le zone maggiormente colpite saranno il Nord, la Sardegna e le zone del basso Adriatico. Inoltre è probabile che la concentrazione maggiore di piogge si verifichi nella parte centrale delle giornate.
Leggi anche ->Aumento delle tasse in Abruzzo: gli interventi e chi pagherà di più
Previsioni meteo 25 marzo: dove sono previste piogge e temporali
Per quanto riguarda le previsioni meteo di domani, martedì 25 marzo, il quadro sembra essere del tutto simile a quello della giornata di oggi. Le correnti del vortice ciclonico continueranno a giungere sul nostro Paese e si faranno sentire principalmente nelle prime ore del pomeriggio, quando, dopo una breve pausa torneranno le piogge. Lo scontro tra masse di aria fredda e calda possono generare infatti sia violenti e brevi piogge che altrettanto brevi grandinate in alcune zone.

Per quanto riguarda il Nord Italia, nel pomeriggio ci saranno rovesci temporaleschi in Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La giornata sarà soleggiata nell’arco alpino e nel Nord Est, le temperature saranno miti e le massime giungeranno sino a 18 gradi, in media con quelle stagionali. Al Centro ci saranno piogge e schiarite sulle regioni adriatiche, mentre sarà più asciutto il fronte tirrenico, le massime sono in calo e comprese tra i 13 e i 17 gradi.
Leggi anche ->Mica quella che mangi sempre, la frittata abruzzese è una bomba di sapori: parola dello chef che ha svelato la ricetta
Al Sud invece il tempo sarà diffusamente instabile con possibilità di piogge e temporali su tutto il territorio, soprattutto nelle ore pomeridiane. Esattamente come nelle regioni del Centro, anche qui si abbasseranno le temperature e le massime saranno comprese tra i 17 e i 21 gradi.