Mediaset saluta la Merlino. Cosa sta realmente accadendo all’interno delle segrete stanza della tv della famiglia Berlusconi?
Il mercato televisivo della scorsa estate non ha avuto nulla da inviare al tradizionale calciomercato. I più grandi gruppi televisivi, nessuno escluso, hanno visto un viavai clamoroso di arrivi e partenze.
L’addio di Fabio Fazio alla Rai la quale, dal canto suo, non ha fatto assolutamente nulla per trattenerlo, è stato il segno che qualcosa stava veramente cambiando nel mondo della televisione. Come un vaso di Pandora improvvisamente aperto ecco il materializzarsi concreto di un effetto domino che ha portato altri grandi nomi dell’informazione e della cultura alla decisione estrema di abbandonare la tv pubblica. Lucia Annunziata è stata la seconda, seguita a ruota da Bianca Berlinguer.
Altri nomi prestigiosi di Rai 3 come Massimo Gramellini, Alessandro Barbero e, soltanto pochi giorni fa, Corrado Augias hanno deciso di abbracciare il progetto televisivo di Urbano Cairo e della sua La7. Una scelta opposta l’ha invece decisa la giornalista e conduttrice napoletana, Myrta Merlino, la quale dopo aver riscosso un grande successo proprio su La7 con il suo programma d’informazione, L’aria che tira, ha deciso di vivere una nuova avventura professionale e televisiva passando sulle reti Mediaset.
A Myrta Merlino Mediaset ha affidato il pomeriggio di Canale 5, lo spazio, per intenderci, che per anni è stato occupato da Barbara D’Urso.
Un cambiamento di rotta quasi epocale imposto da Mediaset. Al programma leggero, basato sul gossip e sulla chiacchiera un po’ pettegola, guidato magistralmente per anni dalla D’Urso, si andava a sostituire un programma, condotto dalla Merlino, che avrebbe fatto informazione allo stato puro. Un passaggio non facile, soprattutto per il pubblico a casa. Che infatti non ha gradito completamente questo passaggio quasi traumatico.
Gli ascolti di Pomeriggio Cinque, nuovo formato, non hanno rispettato le aspettative di Mediaset. La concorrenza de La Vita in diretta, condotta su Rai 1 da Alberto Matano, si è rivelata davvero troppo forte. E nelle segrete stanze di Cologno Monzese si pensa già a degli aggiustamenti in corsa in vista della prossima stagione. Come ci informa forumagricolturasociale.it si parla di un possibile passaggio di Myrta Merlino a Rete 4 con Simona Brachetti o Federica Panicucci pronte a prendere il suo posto su Canale 5.
Ma dagli studi Rai di TvTalk, programma cult in onda su Rai 3, ecco giungere un’autocandidatura di un volto notissimo anche in area Mediaset: Barbara Palombelli. La giornalista si è detta disponibile a condurre Pomeriggio Cinque anche perché Myrta Merlino conduce il programma dagli studi di Roma e non più da Milano, come avvenuto in precedenza con Barbara D’Urso. Un dettaglio significativo che potrebbe rilanciare alla grande la candidatura della giornalista romana.