L’esperienza, decisamente positiva in termini di gradimento e partecipazione dell’iniziativa di luglio, ha spinto gli organizzatori a promuovere un nuovo appuntamento nel quale saranno diverse le iniziative, in qualche modo legate alla promozione della vongola.
Obiettivo dell’OP Vongole Costa del Teramano VoCoTer costituito da 35 imbarcazioni, è quello di gestire la promozione e commercializzazione dell’intero pescato della vongola della costa teramana, tramite il centro di spedizione del Mercato Ittico di Giulianova.
Tutte le sere, a partire dalle ore 19 sarà aperto lo stand gastronomico, dove è possibile gustare eccellenze marinare a base di vongole dell’Adriatico, “mezze maniche con vongole e Soutè di vongole” pescate fresche in Adriatico, preparate e servite nei modi tipici dai pescatori.
Il calendario è più che mai ricco di eventi ed intrattenimenti per tutte le età: per i più piccoli tutte le sere dalle ore 20.00 alle 22.00, il laboratorio didattico dal titolo “Il Gioco del Mare Adriatico”, un tappeto pedagogico (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini dai 4 a 12 anni), in presenza di educatori qualificati del CEA. A seguire, dalle ore 21.00 circa, proiezione dei 2 video realizzati OP VOCOTER, che illustrano la pesca e la filiera della Vongola della Costa Teramana.
Ogni serata sarà accompagnata con musica, mercoledì 22 agosto Stellina, giovedì 23 agosto Diego e Simone con la partecipazione di Andrea Tassoni special guest, venerdì 24 Agosto vedrà la partecipazione di Roppoppò e sabato 25 agosto Diego e Simone con la partecipazione di Andrea Tassoni.
Le serate di mercoledì 22 agosto e venerdì 24 agosto sarà presente come esperto di settore la Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini, che illustrerà il prodotto certificato dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER” e l’importanza del consumo della Vongola. Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della Vongola dell’Adriatico “Chamelea gallina”, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc.
L’intento dei Laboratori didattici e informativi, curati dalla Partners in Service srl, titolare del CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche è abituare le famiglie e i bambini, al consumo di vongole, portandoli a scoprire che sono buone e fanno bene, ma che racchiudono tante curiosità da scoprire per un consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente. Saranno distribuite in modo gratuito le ricette a basa di vongole realizzate ad hoc “secondo stagione” dall’ dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.
In occasione della serata di apertura Vespasiano Corsi (presidente di Vo.Co.Ter) e Giovanni Di Mattia (Cogevo), consegneranno una targa e una vongola d’oro ai pescatori più longevi: Giovanni Bagnara, Giuseppe Cappelletti, Pasquale Ciarrocchi, Michele Compagnoni, Armando Di Mattia, Carino Di Mattia, Albertino Marchese, Dante Montini.