Martinsicuro, vongolata al molo: al via la terza edizione

Martinsicuro. Tutto pronto per la terza edizione della “vongolata al molo”, iniziativa in programma dal 22 al 25 agosto al molo nord di Martinsicuro. Iniziativa tesa alla promozione della vongola dell’Adriatico (chamelea gallina) da parte dell’organizzazione produttori di vongole Costa del Teramano (VoCoTer).

 

L’esperienza, decisamente positiva in termini di gradimento e partecipazione dell’iniziativa di luglio, ha spinto gli organizzatori a promuovere un nuovo appuntamento nel quale saranno diverse le iniziative, in qualche modo legate alla promozione della vongola.

 

Obiettivo dell’OP Vongole Costa del Teramano VoCoTer costituito da 35 imbarcazioni, è quello di gestire la promozione e commercializzazione dell’intero pescato della vongola della costa teramana, tramite il centro di spedizione del Mercato Ittico di Giulianova.

 

Tutte le sere, a partire dalle ore 19 sarà aperto lo stand gastronomico, dove è possibile gustare eccellenze marinare a base di vongole dell’Adriatico, “mezze maniche con vongole e Soutè di vongole”  pescate fresche in Adriatico, preparate e servite nei modi tipici dai pescatori.

Il calendario è più che mai ricco di eventi ed intrattenimenti per tutte le età: per i più piccoli tutte le sere dalle ore 20.00 alle 22.00, il laboratorio didattico dal titolo “Il Gioco del Mare Adriatico”, un tappeto pedagogico (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini  dai 4 a 12 anni), in presenza di educatori qualificati del CEA. A seguire, dalle ore 21.00 circa, proiezione dei 2 video realizzati OP VOCOTER, che illustrano la pesca e la filiera della Vongola della Costa Teramana.

Ogni serata sarà accompagnata con musica, mercoledì 22 agosto Stellina, giovedì 23 agosto Diego e Simone con la partecipazione di Andrea Tassoni special guest, venerdì 24 Agosto vedrà la partecipazione di Roppoppò e sabato 25 agosto Diego e Simone con la partecipazione di Andrea Tassoni.

Le serate di mercoledì 22 agosto e venerdì 24 agosto sarà presente come esperto di settore la Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini, che illustrerà il prodotto certificato dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER” e l’importanza del consumo della Vongola. Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della Vongola dell’Adriatico “Chamelea gallina”, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc.

L’intento dei Laboratori didattici e informativi, curati dalla Partners in Service srl, titolare del CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche è abituare le famiglie e i bambini, al consumo di vongole, portandoli a scoprire che sono buone e fanno bene, ma che racchiudono tante curiosità da scoprire per un consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente. Saranno distribuite in modo gratuito le ricette a basa di vongole realizzate ad hoc “secondo stagione” dall’ dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.

In occasione della serata di apertura Vespasiano Corsi (presidente di Vo.Co.Ter) e Giovanni Di Mattia (Cogevo), consegneranno una targa e una vongola d’oro ai pescatori più longevi: Giovanni Bagnara, Giuseppe Cappelletti, Pasquale Ciarrocchi, Michele Compagnoni, Armando Di Mattia, Carino Di Mattia, Albertino Marchese, Dante Montini.

 

 

Impostazioni privacy