È schizzata in alto la notizia di Maria De Filippi che la vede rinunciare all’eredità di Maurizio Costanzo, ma di che cifre si parlava? C’è molto da perdere.
Nonostante la Maria Nazionale di Mediaset difficilmente rilasci interviste o esclusive, stavolta non ha potuto farne a meno perché come si suol dire: ‘Il troppo stroppia‘. E l’argomento non è affatto freddo, quanto piuttosto caldo nonostante siano passati quasi due anni dalla dipartita di Maurizio Costanzo, il 24 febbraio del 2023. Fondamenta ben salde, un impero costruito negli anni e che sicuramente ha rimpinguato le tasche di un’eredità già a prescindere per nulla povera o scarica di ‘contenuti‘.
E proprio sull’eredità stavolta Maria De Filippi ha voluto specificare al riguardo di come abbia sin da subito rinunciato a quest’ultima per il benessere di suo figlio Gabriele e gli altri di Costanzo avuti dalle precedenti mogli. Effettivamente la fake news sin da subito puzzava poiché una personalità come quella di Maria difficilmente potrebbe ‘aver bisogno‘ dei soldi di Maurizio, per dirla in parole povere. Ciononostante qualcuno ha ben pensato di diffondere online e sui social notizie assolutamente infondate e la De Filippi non è rimasta con le mani in mano.
Come lei stessa ha dichiarato ai microfoni di RTL, al programma Password, il presunto tizio, a detta sua ‘un 65enne che diceva stronz*te serie‘ è stato querelato dalla stessa. Una vicenda certamente che fa riflettere, ma questa presunta eredità cosa prevede? Quali sono i beni e soprattutto le cifre legate al compianto Costanzo?
Come detto, Maria De Filippi non ha assolutamente sottratto alcun’eredità ai figli di Costanzo, anzi, tutto il contrario: ha deciso di rinunciarci affinché non solo il figlio Gabriele potesse beneficiarne, ma anche tutti gli altri avuti dalle precedenti relazioni. In fondo a cosa potrebbe servire quella di Maurizio se la stessa Maria se n’è creata una altrettanto cospicua?
Le calunnie ovviamente esistono da sempre, così come le cosiddette bufale, all’inglese fake news, ma stavolta la stessa De Filippi è voluta intervenire in merito perché quando si supera il limite bisogna provvedere. Difatti l’uomo che ha diffuso queste notizie false è stato querelato e se un primo momento la conduttrice voleva spiattellare in diretta quanto successo, ha poi ben pensato di cambiare rotta per evitare di dargli comunque visibilità.
Tornando tuttavia al discorso eredità, di cosa parliamo nello specifico? Cosa lascia Maurizio Costanzo ai propri figli Gabriele, Camilla e Saverio? In passato diverse testate giornalistiche diffusero la notizia di un lascito di oltre 70 milioni di euro, smentito dalla stessa famiglia, piuttosto contrariata. Sicuramente non parliamo di cifre piccole, considerando che in vita Maurizio possedeva insieme a Maria due appartamenti a Roma, ma non solo, lui stesso era proprietario di diversi stabilimenti in Toscana, a cui lui era profondamente legato.
Non mancano poi i diritti d’autore dei suoi programmi, dei suoi molteplici libri, senza dimenticare quelli del brano Se telefonando, testo scritto dal suddetto per Mina e reso celebre dalla stessa. Da considerare anche i diritti sul programma Maurizio Costanzo Show, caposaldo di tutta la televisione italiana per anni. Insomma, il conduttore ha certamente costruito negli anni un’eredità di tutto rispetto e come è giusto che sia, i figli ne beneficeranno assolutamente, questo non può che far felice Maria De Filippi, ereditiera altrettanto di se stessa.