Manoppello%2C+qui+fai+una+vacanza+da+sogno+e+mangia+anche+bene
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/manoppello-qui-fai-una-vacanza-da-sogno-e-mangia-anche-bene.html/amp/

Manoppello, qui fai una vacanza da sogno e mangia anche bene

A Manoppello puoi fare una vacanza da sogno e mangiare anche molto bene, vi troverete di fronte a una possibilità incredibile sotto ogni punto di vista.

Siamo certi che da queste parti in pochi sono stati, una gita che potrete impreziosire grazie alla nostra mini-guida dove vi offriremo ogni tipo di sfaccettatura.

Manoppello, qui fai una vacanza da sogno e mangia anche bene (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Manoppello sorge a 257 metri sul livello del mare e si estende per quasi 40 chilometri ospitando quasi 7mila abitanti. Siamo in provincia di Pescara in Abruzzo e ci troviamo di fronte a un paese che ha dei riferimenti molto interessanti ai piedi del massiccio della Maiella. A pochi passi troviamo anche Manoppello scalo che è sede di attività industriali davvero molto importanti per il centro del nostro paese.

Per gli appassionati di arte non possono mancare anche delle mete interessanti che vi permetteranno di vivere delle splendide emozioni. Basti pensare all’Abbazia di Santa Maria Arabona che ha molti spunti storici da raccontare e che è rappresentazione massima dell’arte gotica sotto ogni punto di vista. Un vero piacere per gli occhi che ci permette anche di elevare le nostre anime.

E ancora la Basilica del Volto Santo dove è appunto custodito il Volto Santo e che ha una facciata incredibile con un rosone artisticamente di altissimo livello. Senza dimenticare architetture civili come Palazzo Pradi che ha una facciata tardo ottocentesca neorinascimentale che è davvero bella e piena di magia.

Manoppello, cosa si mangia?

A Manoppello potrete fare anche un viaggio all’interno della tradizione del cibo con larghi spunti legati a questa splendida regione. Qui in Abruzzo infatti il mangiare è considerato praticamente sacro ed è qualcosa che merita di essere osservato da vicino e toccato con mano o meglio con bocca e stomaco.

Manoppello, cosa si mangia? (Abruzzo.CityRumors.it)

Sono diverse le ricette della tradizione povera che possono farvi sognare quando vi trovate da queste parti e tra queste non esimetevi dall’assaggiare il pancotto. Si tratta di un piatto che realizzavano i pastori andando a recuperare del cibo che rischiava di essere buttato e che permetteva loro di avere sufficiente energia per andare nei campi. Si realizzava con pane raffermo e verdure in grado di regalare un qualcosa di molto gustoso e in grado di saziare.

Senza dimenticare altri piatti tipici come le pallotte cacio e ova che sono delle deliziose polpette che si realizzano con il formaggio e le uova e che sono caratteristiche di questa Regione. Dovete assolutamente provarle e capire che potrebbero diventare una mania, perché una tira l’altra.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.