Ma+se+i+vip+sono+cos%C3%AC+ricchi%2C+quanto+prendono+di+pensione%3F+Io+l%26%238217%3Bho+scoperto+e+non+ci+credo+ancora
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/ma-se-i-vip-sono-cosi-ricchi-quanto-prendono-di-pensione-io-lho-scoperto-e-non-ci-credo-ancora.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Ma se i vip sono così ricchi, quanto prendono di pensione? Io l’ho scoperto e non ci credo ancora

Ti sei mai chiesto quanto prendano davvero di pensione i vip? Non è affatto tutto oro quello che luccica: ecco le cifre vere.

Grande Fratello, Amici di Maria De Filippi e ancora Tale e quale Show, Sanremo e così via. Siamo ormai da anni abituati a vedere i vip far parte di questa fetta di mondo dello spettacolo, che ovviamente non si riduce esclusivamente ai reality o ai talk show. Ognuno di noi avrà nel cuore un vip, sia esso un cantante, un attore o un presentatore, perché possiamo riconoscerci in quest’ultimo o semplicemente perché davanti alle telecamere risulta schietto e sempre sincero.

Vi siete mai chiesti quanto prendano di pensione i vip italiani più famosi? – abruzzocityrumors.it

Di talenti in Italia ne abbiamo davvero, alcuni tra i grandi nomi quali Mina, Loretta Goggi, Vittorio Gassman, Sophia Loren, altri un po’ più giovani come Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Diletta Leotta ecc. Il loro guadagno sarà certamente superiore rispetto alla media, anzi, potremmo dire nettamente, ma chi ad oggi abbia un’età pensionabile, quanto riesce a guadagnare davvero? 

Fu ad esempio un caso quello di Emilio Fede, che seppur portando a casa mensilmente circa otto mila euro, questi non bastavano tra il pagamento della badante, dell’affitto e dell’auto in leasing. Resta quindi da porsela la domanda se, veramente, i vip di oggi possano poi godere appieno di questo guadagno sicuramente spropositato nella maggior parte dei casi. E noi abbiamo scoperto le pensioni di alcuni vip più famosi italiani. C’è da rabbrividire.

Quanto prendono di pensione i vip italiani: non è affatto tutto come sembra

Dopo una vita a cantare, a presentare programmi o a recitare, viene proprio facile considerare l’idea che quel determinato vip possa percepire un’ottima pensione, alta e che possa in qualche modo far passare ‘diversi piaceri‘, come siamo soliti dire. La pensione in Italia è uno degli argomenti più spinosi in assoluto e su cui ancora ad oggi si cercano soluzioni adeguate e appaganti. Ma come detto, non è tutto oro quello che luccica.

Sono tanti i casi di personaggi famosi che seppur aver lavorato una vita nel campo dello spettacolo, percepiscano poco o nulla. La grande Orietta Berti ad esempio, dichiarò qualche tempo fa di percepire la stessa pensione di Pippo Baudo, vale a dire circa 900 euro, più o meno la stessa cifra di Giucas Casella che invece ne guadagna 800. Si va poi a percepire anche di meno, come ad esempio il caso di Barbara Bouchet che ha dichiarato di percepirne una di 511 euro, ma anche di Enzo Paolo Turchi, di 740 circa.

Anche Simona Izzo rientra tra le pensioni basse: ha dichiarato di percepire circa 1000 euro (Foto raiplay) – abruzzocityrumors.it

Com’è possibile quindi che tutti i guadagni incredibili ricevuti in carriera poi non si siano trasformati in pensioni reali e certe? A questa domanda è difficile ottenere una risposta, anche perché si entra in discorsi privati e complessi. Si potrebbe ipotizzare un mancato versamento dei contributi? Un uso improprio dei guadagni? Il non aver in passato saputo investire a dovere il proprio denaro? O ancora un sistema pensionistico che ha tagliato di molto il calcolo mensile? Tutte le ipotesi potrebbero funzionare.

Consideriamo anche che la maggior parte dei nomi citati è spesso ospite nei vari programmi serali e pomeridiani, con annesso cachet di presenza più o meno alto. Ma ancora una volta, come si può notare, vip e nip non sono poi così lontani e diversi tra loro.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.