La cantante e attrice qualche tempo fa ha vissuto un momento molto difficile. Rischiava seriamente di rimetterci la vita
Oltre che in tv nelle vesti di giudice per la quarta edizione di Tali e quali torna protagonista anche indirettamente Loretta Goggi, visto che nelle sale italiane in questi giorni sta risuonando la sua Maledetta Primavera. Il brano leggendario è infatti stato inserito dal giovane regista di Pietro Castellitto nel suo secondo film dopo Predatori che si intitola Enea.
La canzone è soltanto uno dei successi firmati da un’artista a tutto tondo come lei, che tra l’altro di recente ha dovuto affrontare uno dei periodi più difficili della sua intera esistenza. Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire che cosa è successo.
Era il 2011 quando la malattia la colpì, era morto da poco il marito Gianni Brezza: “Quando ho perso Gianni tutto si è spento – aveva esordito così in un’intervista rilasciata ai microfoni di Gente – Sono stata malissimo sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare”.
All’orizzonte si stava delineando uno scenario preoccupante poi la diagnosi che le ha permesso di guarire: “Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare”. Fu un brutto colpo da incassare la morte di Gianni Brezza, si erano sposati nel 2008 dopo vent’anni di relazione, un legame che andava avanti dal lontano 1979 quando si conobbero per le registrazioni di Fantastico.
Nel 2011 l’avvenimento tragico che mise Loretta Goggi in ginocchio: “Anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Stavo morendo!”.
La rinascita, lenta ma inesorabile, grazie soprattutto al supporto della sorella Daniela perché le ha chiesto una mano per andare a trovare la figlia che si era trasferita in Argentina per lavoro. Da quel momento in poi Loretta ha ripreso in mano la sua vita. Il ritorno in televisione di lì a poco, ad alzare la cornetta Carlo Conti che la volle per la giuria di Tale e quale show.
Ma è solo uno dei colleghi che le hanno teso la mano. Ha continuato dicendo che oltre a Carlo Conti le sono stati vicini anche Christian De Sica e Claudio Lippi come ricordato in un’intervista a Gente.