Lei è la sorella della più famosa Rita. Il loro passato è legato da un avvenimento a dir poco oscuro: la vita nel campo di nomadi.
In molti ricorderanno Rita Rusic ex moglie del produttore discografico Vittorio Cecchi Gori. L’attrice istriana ha una sorella di nome Lierka a cui è legatissima specialmente per via del loro passato. Le due hanno vissuto a lungo in un campo di nomadi.
Rita Rusic è una produttrice cinematografica, attrice, cantante e modella croata naturalizzata italiana. Nata a Parenzo nel 1960, nell’Istria diventata jugoslava, la famiglia decise di trasferirsi in Italia a Capua. La sua carriera iniziò nel 1981 quando a notarla ci fu Adriano Celentano che le propose di partecipare al film Asso. Il suo fu un successo immediato visto che solamente un anno dopo ebbe un ruolo di primo piano nel film Attila flagello di Dio. L’incontro con Cecchi Gori avvenne proprio dopo questo film.
Parallelamente all’attività di attrice intraprese anche quella di cantante andando a pubblicare nel 1984 l’album Love Me o Leave Me Now, che successivamente venne scelto per la sigla di Domenica In. Dal 1993 ha iniziato anche la carriera cinematografica producendo pellicole come Storia di una capinera, Le donne non vogliono più e Arriva la bufera. In pochi sanno però che Rita è legatissima alla sorella Lierka Rusic a cui è unita ad un passato oscuro.
Di recente Rita Rusic e la sorella Lierka sono state ospiti a Verissimo di Silvia Toffanin. L’ex modella originaria di Parenzo si è raccontata in una intervista emozionante. Le due sorelle hanno spiegato di non aver avuto un’infanzia semplice dato che la famiglia si è trasferita in un camp profughi in Italia. Rita e Lierka hanno quindi ricordato gli anni trascorsi nel collegio delle suore, dove sono riuscite a raggiungere pace e stabilità.
Ai microfoni di Silvia Toffanin, Rita ha rivelato come la parte più dura per loro è stata quando si sono divise, con Lierka che fu mandata in un collegio lontano. Rita ha quindi spiegato: “Ci vedevamo solo la domenica con lei, e mi portava dei dolci e cose dopo anni sono migliorate poi quando ci hanno dato una casa e per un po’ abbiamo potuto vivere come bambine normali”.
Inoltre Rita pensava che tutta la famiglia si sarebbe trasferita in collegio, una scelta che comunque è stata presa a cuor leggero. Infatti la modella ha aggiunto che nel campo profughi hanno visto tante violenze.
La Rusic ha quindi affermato: “Avevo un’amica Erika, il padre picchiava sia lei che la mamma. Mi ricordo che un giorno la feci nascondere in stanza da me” – aggiungendo poi una rivelazione choc – “Anche io sì, ho subito episodi di violenza e ho fatto notifica alla polizia”. Lierka ha concluso il terribile racconto rivelando che a Rita fu lanciata una pallina di marmo addosso. Fortunatamente però il successo è riuscito a sopperire tutto quel dolore vissuto.