L’Aquila celebrerà nuovamente la Giornata dedicata all’Ordine di Malta. I festeggiamenti avranno luogo in data 14 ottobre.
L’Ordine di Malta è formalmente conosciuto come Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, e si tratta di un’antica organizzazione religiosa di stampo cavalleresco e umanitario che ha radici storiche profonde. L’Ordine di Malta ha origine nel XI secolo a Gerusalemme, come ordine cavalleresco dedicato all’assistenza e alla cura dei pellegrini cristiani che viaggiavano in Terra Santa durante le Crociate.
Nel corso dei secoli, l’Ordine ha ampliato la sua missione, concentrandosi sull’assistenza medica, sociale e umanitaria. L’ordine esiste ancora oggi, attualmente si dedica all’assistenza ai malati, agli anziani, ai disabili, ai rifugiati e alle persone in situazioni di disagio in tutto il mondo. La sua sede ufficiale è a Roma, nello specifico al Palazzo Magistrale in via Condotti.
L’Aquila celebra l’ordine di Malta
La Giornata dell’Ordine di Malta torna sabato 14 ottobre a L’Aquila. Si tratta della quarta edizione che avrà luogo non solo nella città abruzzese, ma anche in altre 34 piazze italiane e ben 10 nazioni, cosa che renderà il prossimo 14 ottobre la prima vera Giornata Mondiale dell’Ordine di Malta. La celebrazione servirà a far conoscere il lavoro che le persone che fanno parte dell’Ordine svolgono tutti i giorni, con grande dedizione. Si tratta di volontari che sono al servizio delle persone in stato di necessità come ammalati, disabili, migranti in fuga dalle guerre.
Il 14 ottobre, dalle 09 alle 19, chiunque potrà partecipare alle celebrazioni che si terranno a L’Aquila in Corso Vittorio Emanuele II (Portici ex C.I.T.). Sarà possibile trovare anche personale specializzato per il controllo della pressione sanguigna e della glicemia.
In Italia l’Ordine di Malta assiste i bisognosi nelle mense, fornisce supporto sanitario e umanitario dando una grossa mano alla sanità italiana; inoltre, è impegnato in missioni di mantenimento della pace, anche all’estero. Dell’Ordine di Malta fa parte anche il Corpo Italiano di Soccorso (CISOM) che presta servizi di pronto soccorso, di prima emergenza e di pronto intervento durante eventi catastrofici causati da calamità naturali, quali inondazioni e terremoti, collaborando con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto per l’accoglienza ai migranti.
Quest’anno, durante l’evento, ci saranno molte iniziative per aiutare le popolazioni dei paesi in guerra, come l’Ucraina, o colpite da calamità naturali, Turchia e Siria. Partecipare è un modo per conoscere una realtà ben poco lodata e per dare il proprio piccolo contributo.