In Abruzzo si è approvata una Legge che farà felici tutti coloro che hanno un animale domestico, ed è un grande segno di civiltà.
Il rispetto per gli animali è il segno che la società in cui viviamo è davvero evoluta, e più iniziative si approvano per i Pet domestici e più si danno segnali importanti.
D’altronde, come sappiamo benissimo, gli amici a 4 zampe fanno praticamente parte della famiglia in cui vivono. Nel corso dei decenni, tutte le realtà, anche commerciali, hanno compreso che il rapporto tra umani e cani o gatti è molto profondo e non può essere sottovalutato.
Basti pensare al fatto che oggi gli animali d’affezione possono soggiornare in praticamente tutti gli hotel e anche stare al tavolo al ristorante insieme ai loro padroni. Cosa che non è affatto scontata e che fino a non molto tempo fa era rara.
Per certi versi, però, le Leggi o le normative sono state prese solo a livello locale, e c’è ancora un po’ di confusione riguardo ai vari diritti e doveri di chi possiede un animale domestico. Per fortuna le cose si muovono e l’Abruzzo da oggi vanta un primato che si spera faccia da esempio anche alle altre Regioni.
Varando questa nuova Legge, la Regione Abruzzo dà un segnale molto positivo e i cittadini saranno davvero felici.
Siamo nell’ambito della tumulazione dei Pet, che da oggi in poi sarà possibile effettuare congiuntamente agli umani. Nel senso che gli animali domestici potranno essere tumulati – anche se in una teca separata – insieme ai loro proprietari.
Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Vincenzo D’Incecco, che è stato anche il primo firmatario del dispositivo, è entusiasta dell’approvazione della Legge, perché viene incontro alle esigenze reali dei cittadini. Cittadini che considerano i propri animali domestici come un membro della famiglia, e così deve essere anche dopo la fine della vita terrena.
Non dimentichiamo, poi, che la tumulazione degli animali d’affezione nei cimiteri appositi spesso è troppo onerosa e non tutti possono sostenere i costi. Dunque questa Legge, che non costa denaro alla Regione, va a garantire un diritto ai cittadini, e aiuta anche chi si trova in difficoltà economiche ma desidera dare una degna sepoltura al proprio animale d’affezione.
Sono altre le Regioni che hanno approvato Leggi di questo tipo e la speranza è che diventi un diritto a livello nazionale, nel più breve tempo possibile.