La+giornata+contro+la+violenza+sulle+donne+a+Pineto+FOTO%2FVIDEO
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/la-giornata-contro-la-violenza-sulle-donne-a-pineto-foto-video.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

La giornata contro la violenza sulle donne a Pineto FOTO/VIDEO

Pineto. Testimonianze preziose e tanti spunti di riflessione hanno caratterizzato la ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ che si è svolta oggi a Pineto.

Nella Sala Polifunzionale della città – dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio, del dirigente scolastico Gaetano Avolio, degli Assessori del comune di Pineto, Marta Illuminati e Vincenzo Fiorà, rispettivamente con delega alle Politiche Sociali e all’Istruzione – ci sono stati gli interventi della Presidente della CPO di Pineto, Anna D’Amario; della consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Monica Passamonti; della Presidente della Cooperativa sociale ‘L’Elefante Scs’, Cristina Marcone; dell’operatrice della stessa cooperativa, Caterina Groth e della Presidente dell’Associazione Aggeo Onlus e vice presidente dell’Associazione Il nastro rosa, Mizar Specchio.

L’iniziativa, a cura dell’Amministrazione Comunale di Pineto in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII di Pineto, ha visto la partecipazione degli studenti e anche di molti cittadini. Grazie alla proiezione del film Chocolat sono stati tanti gli spunti di riflessione emersi in un dibattito molto partecipato con particolare attenzione agli stereotipi e al tema dell’educazione ai sentimenti.

“Siamo soddisfatti della riuscita di questo appuntamento – dichiarano gli assessori Illuminati e Fiorà – in sinergia con la nuova Commissione Pari Opportunità del nostro comune abbiamo coinvolto le nuove generazioni, gli studenti delle nostre scuole hanno ascoltato interventi significativi e potuto riflettere su questo fenomeno purtroppo troppo diffuso. Ringraziamo ancora una volta il dirigente scolastico, professor Gaetano Avolio, per la preziosa collaborazione, tutti i relatori e quanti hanno scelto di intervenire”.