Durante l’open day che si è tenuto nei laboratori nazionali esterni del Gran Sasso, i bambini e le docenti hanno avuto la possibilità di illustrare quanto realizzato. L’idea è stata quella di far scoprire ai piccoli alunni che l’acqua, oltre ad essere un liquido incolore, in sapore e inodore, ha tantissime altre proprietà che si possono conoscere anche giocando.
Dopo un’attenta riflessione sull’importante ruolo dell’acqua come fonte di vita, bene prezioso che è necessario conoscere sin da piccoli per imparare a rispettarla ed utilizzarla in modo corretto, i bambini hanno realizzato degli esperimenti diventando perl’occasione “ancheloroscienziati”. Trasformando i termini più “tecnici” in un linguaggio “più accessibile” hanno potuto esplorare le caratteristiche di capillarità (l’acqua si arrampica), di rifrazione (l’acqua ruota gli oggetti), le proprietà elettrostatiche (l’acquasielettrizza) e peso specifico, il tutto presentato attraverso la realizzazione di un video ispirato ad una nota trasmissionet elevisiva.
Questa esperienza, che i bambini hanno vissuto con grande entusiasmo e partecipazione, è stata occasione per presentare loro l’acqua in maniera se vogliamo anche un po’ “magica”, perché“ Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”, come disse Loren Eiseley.