Inaugurazione+il+9+settembre+per+il+parco+delle+meraviglie+a+Roccaraso
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/inaugurazione-bosco-delle-meraviglie-roccaraso.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Inaugurazione il 9 settembre per il parco delle meraviglie a Roccaraso

Mancano pochi giorni al 9 settembre, data in cui – all’Aremogna, Roccaraso – aprirà i battenti il Bosco delle Meraviglie, intervento cofinanziato dal Fondo Europea FEASR e in grado di divenire una delle principali attrazioni di tutta la zona.

Il Bosco delle Meraviglie è infatti un parco tematico destinato ad essere fruito da grandi e piccoli, all’interno di una natura che sarà preservata come da intenti progettuali. Portato avanti dal Gal Abruzzo Italico – Alto Sangro, all’interno del parco sarà presente un villaggio a tema, un laboratorio didattico e un palco per il teatro in natura.

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Bosco delle Meraviglie – abruzzo.cityrumors.it

L’intervento fa peraltro seguito alla Festa internazionale degli gnomi, un appuntamento oramai fisso, che da diversi anni riscuote ottimi risultati in termini di visite di locali e turisti.

I visitatori che si recheranno al parco troveranno un lungo percorso nel bosco che si estende fino alla Baita Paradiso, un villaggio degli gnomi con casette e cartellonistica e tantissime iniziative e attività per consolidare la missione educativa di questo progetto, con tante informazioni sui boschi, sulla natura e sull’importanza di preservare l’ambiente.

L’inaugurazione del Bosco delle meraviglie

Ufficialmente il Bosco delle meraviglie prenderà il via sabato 9 settembre alle ore 11 (si replicherà il giorno successivo, domenica 10 settembre, sempre alle 11), con il rito dell’accoglienza alla presenza del piccolo popolo composto da elfi, folletti, gnomi, nani, fate e troll.

Il programma del giorno dell’inaugurazione – abruzzo.cityrumors.it

Molto soddisfatto dell’evento è il presidente Gal Rino Talucci, che in una recente intervista ha sottolineato quanto sia importante l’idea di un parco tematico, la cui richiesta è stata sempre molto pressante. In tale contesto, Roccaraso poteva già vantare una esperienza di rilievo con la già rammentata Festa internazionale degli gnomi, che ogni anno richiama centinaia di persone.

Per certi versi, dunque, l’idea del Bosco delle meraviglie permette di rendere strutturale e permanente l’offerta temporanea della Festa internazionale, garantendo a tutti coloro i quali fossero interessati un terreno in cui compagnie, associazioni e scuole possono organizzare anche eventi, spettacoli, laboratori didattici.

Oltre al rito dell’accoglienza, dalle 11.30 sono organizzati numerosi laboratori creativi e i Giochi del piccolo popolo. Alle ore 13.30 è invece in programma lo spettacolo di danza elfica Io danzo con te, mentre alle 16.30, fino alle 18, è in programma uno spettacolo itinerante.

Le attività sono tutte gratuite tranne l’ultima, prevista per le ore 19.30: si tratta dello Scrigno dei sogni, uno spettacolo itinerante serale con lanterne. Le prenotazioni per i turni si possono effettuare su CiaoTickets.