Il+Coronavirus+blocca+dopo+126+anni+la+Festa+di+Santa+Maria+dei+Lumi
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/il-coronavirus-blocca-dopo-126-anni-la-festa-di-santa-maria-dei-lumi.html/amp/

Il Coronavirus blocca dopo 126 anni la Festa di Santa Maria dei Lumi

Civitella del Tronto. L’emergenza Coronavirus ferma una Festa storica che dura da 126 anni, quella di Santa Maria dei Lumi.

Dal 1893 fino al 2019 il 27 Aprile ha sempre rappresentato una delle più storiche e famose feste della zona. Questa emergenza però non risparmia neanche le tradizioni ultra centenarie e di fatto la Festa in onore a Santa Maria dei Lumi è stata rimandata a data da destinarsi.

Di seguito il comunicato che l’associazione organizzatrice “Storico Comitato” ha reso noto tramite la loro pagina Facebook ufficiale.

 

FESTA DI SANTA MARIA DEI LUMI RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Probabilmente già sapete di cosa si tratta e a noi non ci fa sicuramente piacere annunciarlo. Eravamo pronti ad organizzare tutto per l’ennesima volta ma più passava il tempo e più però una minaccia diventava realtà. È arrivato il momento di dirvi che dopo 126 anni la Festa in onore di Santa Maria dei Lumi non si terrà il 27 Aprile.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, a detta anche di persone più esperte non ha precedenti. Noi però non siamo persone che si abbattono. Abbiamo risposto positivamente ai continui eventi sismici che hanno messo a repentaglio e non poco la vita del nostro Santuario. Siamo riusciti sempre a cavarcela facendoci forza insieme anche nel caso della storica nevicata. Allora il nostro messaggio è quello di continuare a credere nella speranza e in un futuro più sereno. È per questo che la nostra manifestazione non viene annullata ma rimandata a quando si potrà davvero festeggiare e passare un po’ di tempo insieme. Inoltre ci teniamo ad essere vicini a chi ha dovuto subire o sta subendo gli effetti negativi di questo nemico (quasi) silenzioso.

Un ringraziamento e un augurio a tutti voi. Mai mollare.

Damiano Mazzoni

Ciao! Benvenuto/a nella mia carrellata di articoli e grazie per la lettura. Sono un giornalista ma preferisco presentarmi come un semplice ragazzo con la passione per il calcio. Il mio sogno? Diventare un telecronista sportivo. Scrivo (qui) e commento (in radio) i match del calcio dilettantistico abruzzese. Faccio tutto ciò da quattro anni e intanto mi sono laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo.