Il Presidente Filippo Lucci: “Ciclo di incontri con gli studenti per spiegare il funzionamento delle Istituzioni Europee e delle opportunità che possono arrivare da Bruxelles”.
Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano: tale proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Il 9 maggio è diventata la giornata dedicata alla Festa dell’Europa, un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione europea; la Festa dell’Europa è l’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.
“A causa dell’emergenza legata al Coronavirus -dichiara il Presidente del Consorzio Punto Europa Filippo Lucci – la Festa dell’Europa sarà celebrata con gli studenti attraverso degli eventi digitali, nel corso dei quali saranno illustrate le tappe del processo di integrazione europea e sarà spiegato il funzionamento delle Istituzioni europee. Una sezione sarà dedicata alle opportunità professionali che possono arrivare da Bruxelles”.
Il primo appuntamento si è svolgerà domani mattina con gli studenti dell’Istituto “Zoli” di Silvi.