Un nuovo punto di vista rende la Cupola di San Pietro molto più accattivante, grazie ad una illusione ottica. Ecco di cosa si tratta.
La Cupola di San Pietro è senza dubbio una delle attrazioni più belle della Città di Roma, soprattutto grazie alla sua imponenza e alla sua storia. Si tratta infatti di un progetto ideato dal grande artista Michelangelo Buonarroti, il quale non riuscì purtroppo a vederlo ultimato. Lo scultore e architetto fiorentino morì nel 1564; la cupola invece fu terminata il 18 novembre 1593.
Il progetto iniziale venne inoltre modificato subito dopo la scomparsa di Michelangelo, il nuovo architetto cercò quindi di migliorare la struttura, dandogli una forma più slanciata. Oggi, dopo più di 430 anni la Cupola e la Basilica di San Pietro continuano ad essere il simbolo della Chiesa Cattolica e una grande attrazione di Roma.
C’è una zona di Roma in cui è possibile vedere la Cupola di San Pietro attraverso un gioco di prospettive unico al mondo, grazie ad una strana illusione ottica. L’Italia è fortunatamente un paese ricco di storia e di arte, possiede infatti ben 58 siti UNESCO e tantissime opere d’arte di altissimo valore artistico.
Nessun paese della Terra può quindi raggiungere la cultura e la bellezza italiana, in particolar modo della sua capitale Roma. Ciò che sorprende maggiormente della città eterna è il fatto che sia caratterizzata da vari strati di storia interconnessi tra di loro. Un esempio è il famoso Teatro di Marcello: venne completato nell’epoca romana, ma nel Medioevo fu trasformato in un castello fortificato.
Un altro monumento importantissimo è indubbiamente la Cupola di San Pietro, la quale può essere addirittura vista con un gioco prospettico senza eguali. In modo particolare, c’è una zona non molto lontana da Villa Doria Pamphilj, in cui è possibile osservare la maestosa cupola rinascimentale in un’ottica differente.
Si tratta di via Niccolò Piccolomini, che è un’elegante strada residenziale lunga circa 300 metri. La città di Roma continua quindi a regalare emozioni indimenticabili, nonostante sia un centro abitato nato addirittura nel 753 a.C. Qual è allora questa illusione visiva? Tutti coloro che percorrono questa via romana si accorgono di un particolare dettaglio, che non sfugge agli occhi dei passanti.
Per la precisione, più ci si avvicina alla Cupola e più sembra che si allontani dal campo visivo. E non solo: indietreggiando di qualche metro aumenta improvvisamente le sue dimensioni. In realtà, questo accattivante gioco prospettico è un’illusione ottica, che inganna la maggior parte delle persone. Tutto dipende quindi dalla disposizione degli edifici e dal punto di osservazione. E voi l’avete mai vista da questa via?