Nato a Canzano (Teramo), il 9 aprile 1892 (vissuto a Giulianova fin dalla tenera età, perché orfano di padre e fino alla sua emigrazione a Philadelphia con il patrigno Michele Pace) e morto in un ospedale da campo belga a Tours (Nord-Est – Francia), l’11 ottobre 1918, verrà ricordato con una cerimonia solenne attraverso lo scoprimento di una targa dedicata e posizionata all’interno della cappella di famiglia.
La salma si trova a Giulianova perché la famiglia, su indicazione dell’esercito USA in Europa, diede la disponibilità alla traslazione dal cimitero militare americano in Francia “Oise-Aisne American Cimetery” l’11 luglio 1924 a Giulianova.
Grazie agli organizzatori del Festival, una delegazione militare della “U.S. Naval Forces Europe – Allied Forces Band USA (Ospite d’onore al Festival nella stessa serata di sabato 1 giugno, 21,15, Piazza Bruno Buozzi)”, sarà presente con un trombettiere. La banda degli Stati Uniti Naval Forces Europe (NAVEUR Band) è la componente musicale delle forze navali statunitensi Europa – Forze navali in Africa, un comando subordinato del Comando europeo degli Stati Uniti e del Comando degli Stati Uniti in Africa
. Per via degli stretti impegni professionali e militari, la manifestazione si svolgerà sabato, 1 giugno, con inizio alle ore 9,15 e terminerà alle ore 10,15, la cappella della famiglia Cervellini/Del Sordo si trova all’estremo lato sud-ovest della parte vecchia del cimitero giuliese con ingresso da Via Gramsci.
Alla cerimonia prenderanno parte le autorità civili (comuni di Giulianova, Canzano e Roseto degli Abruzzi), militari, religiose e le associazioni combattentistiche e d’arma. Al termine della scopertura della targa, sarà letta la biografia del soldato Del Sordo, realizzata dal ricercatore storico Walter De Berardinis in collaborazione con il collega Luca Angeli di Pavia. A seguire, brevissima lettura e visita di altre due tombe di soldati dell’Esercito USA della 1° G.M. sepolti a Giulianova.
La città di Giulianova, nel “Pantheon” dei caduti della 1° Guerra Mondiale, annovera 4 caduti con la divisa USA sul fronte francese: Elia Atriano, Flaviano Di Donato, Antonio Del Sordo e Domenico Faiazza e 15 reduci, sempre con la divisa USA, tornati vivi e poi morti negli USA o in Italia: Pietro De Dominicis, Luigi Leodori, Flaviano Buoni, Nicola Sistilli, Francesco Ettorre, Giuseppe Ettorre, Amilcare Ettorre, Giacinto Paolini, Flaviano Di Cesare, Vincenzo Biondi, Vincenzo Ianni, Ernesto Coticchia, Salvatore Cavalli, Diadoro Tarquini e Luciano Montini. Alcuni di questi soldati erano nati nelle città limitrofe, poi trasferiti con le proprie famiglie a Giulianova in tenera età, per poi emigrare negli USA all’inizio del ‘900.