Mi mancava la confettura di uva a casa e allora ho deciso di fare questi bocconotti alla crema, sono venuti fuori uno spettacolo: da rifare subito.
A pochi giorni dalle festività natalizie, nelle case delle famiglie abruzzesi non possono mancare i favolosi bocconotti. Si tratta di dolci speciali che vengono realizzati con una buonissima pasta frolla all’olio e che di solito vengono farciti con un’ottima confettura di uva, con l’aggiunta di altri ingredienti come cioccolato, cannella, scorza di limone e mandorle.

Per chi vuole provare qualcosa di diverso, un’ottima variante della preparazione originale sono i bocconotti alla crema, che si possono trovare anche nelle altre regioni oltre l’Abruzzo, come in Puglia. Questi pasticcini si possono realizzare in forme diverse, in base al gusto personale: c’è chi li fa più piccoli, ottimi da servire come dessert o in compagni di un tè nel pomeriggio, e chi più grandi, magari da consumare a colazione.
La ricetta dei bocconotti alla crema: il dolce perfetto per le festività natalizie
I bocconotti alla crema sono tra i dolci migliori da portare a tavola durante il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ma anche servire quando ci si sta intrattenendo con una partita a carte o si sta facendo una tombolata in famiglia o con gli amici. La ricetta che proponiamo questa volta è quella con la crema pasticcera al posto della confettura di uva.
Ingredienti per 22 bocconotti (pirottini da 4 cm)
- 250 g farina per torte
- crema pasticcera
- 1 uovo
- 125 g strutto
- 120 g zucchero
- scorza di limone grattugiata
- zucchero a velo
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla: mescolare in una ciotola la farina con lo strutto a pezzi.
- Aggiungere in seguito l’uovo, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata: amalgamare tutti gli ingredienti.
- L’impasto dovrà uscire uniforme, così da avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Terminato il tempo, stendere uno sfoglia di circa 3 mm, formare poi dei cerchi con un coppapasta e mettere da parte (serviranno per la copertura del bocconotto).
- Prendere il pirottino e foderare con un cerchio, riempire con la crema pasticcera (questa si può realizzare a casa oppure acquistarla già pronta) e ricoprire con un altro cerchio.
- È importante ricordarsi di sigillare per bene i bordi di ogni pirottino, così da creare una piccola cupola.
- Terminati tutti i pirottini, far riposare i bocconotti in frigo per 30 minuti.
- Sbattere un tuorlo con un po’ di lette, spennellare la superficie.
- Non resta che cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti, dovranno essere belli dorati.
- Prima di portarli a tavola, far raffreddare. Spolverare con zucchero a velo e gustare.





