Il prestigioso trofeo Città di Giulianova in oro impreziosito da smalti ceramici creato dal maestro orafo Luigi Valentini è stato assegnato all’orchestra di fiati giovanile della Polonia Zwolenia che ha vinto anche il trofeo dell’assessore al turismo regionale come migliore Banda da parata.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla grande sfilata sul Lungomare centrale di Giulianova, dove le 16 bande hanno sfilato in mezzo a due ali di folla. Madrina d’eccezione le modella Laura Faiella, seconda assoluta al concorso Miss Blumare 2017.
A consegnare i premi nella splendida cornice di piazza Buozzi, a Giulianova alta, colma di gente, c’erano il Vice sindaco Nausicaa Cameli, l’assessore Fabrice Ruffini, l’assessore regionale Giorgio D’Ignazio, il presidente del Bim Moreno Fieni, l’assessore provinciale Federica Vasanella, il segretario nazionale Anbima Andrea Romiti.
La giuria popolare ha incoronato la Banda di El Salvador che ha vinto anche la categoria migliore coreografia.
Il premio della Federazione Nazionale della Stampa è stato assegnato alla Banda del Messico che si è aggiudicata anche il terzo posto nella categoria migliore banda giovanile under 21.
L’orchestra Rzeszow con Majorettes Incanto della Polonia ha vinto il Trofeo del Bim come migliore Banda musicale con Majorettes. L’orchestra ha vinto anche la categoria Migliori costumi.
Alla Banda municipale di Zarcero del Costa Rica è andato il premio offerto dalla Investment e Consulting di Jwan Costantini come miglior gruppo folkloristico musicale.
Il premio Anbima per la Categoria migliore Banda musicale è stato assegnato all’Orchestra giovanile di fiati di Poniec- Polonia.
Migliore direttore d’orchestra è risultato Viktor Bak dell’Orchestra giovanile di fiati di Poniec della Polonia. Alla banda è stato inoltre assegnato il premio Anbima per la categoria Migliore banda giovanile under 21.
Alcira Abigail Hernandez Alvarado della Banda di El Salvador ha vinto il premio come esecutore di maggior talento giovanile.
La fascia di Miss Festival, realizzata a mano da Lidia Di Matteo, e la coroncina del maestro orafo Luigi Valentini, sono stai assegnati alla Majorette dell’Ungheria Nagy Evelin.
Grande emozione in chiusura del Festival per il Girotondo della Pace a cui hanno partecipato i componenti di tutte le bande e il Coro delle Piccole voci di San Gabriele.
“Siamo molto soddisfatti del grande successo ottenuto in questa 19esima edizione – hanno commentato Mario Orsini e Gianni Tancredi, organizzatori del Festival – abbiamo avuto ospite d’onore la Banda Reale della Marina Belga, una delle migliori orchestre militari del Mondo. La qualità dei 16 gruppi in gara arrivati da 8 diverse nazioni è stata molto elevata e tutti i gruppi hanno conquistato il cuore del pubblico. E ora si lavora per la ventesima edizione del 2019”.