Tre commissioni, percorsi guidati e tutti le disposizioni di sicurezza rispettati. Un piano anti-contagio messo a punto nei giorni precedenti dal responsabile di sicurezza, il professor Mario Malatesta e dalla preside, prof.ssa Silvia Recchiuti.
Emozionati i primi maturandi che, questa mattina, si sono ritrovati a discutere davanti ai propri docenti (più il presidente esterno) il loro percorso scolastico.
Un esame ‘diverso’ a Giulianova come in Italia per l’ormai nota emergenza sanitaria, Resta comunque un importante momento di passaggio per i 114 liceali che sono stati incoraggiati dalla preside con una lettera pubblicata ieri sul sito e i canali social del Curie.
Di seguito la lettera integrale:
Care alunne e cari alunni,
da domani inizieranno gli Esami di Stato, in un momento particolare per la nostra comunità, segnata da mesi di sofferenza, isolamento e talvolta solitudine.
Durante tutto l’anno i vostri docenti hanno cercato di offrirvi spunti di riflessione, momenti di condivisione e percorsi formativi, hanno cercato di prepararvi a questo “rito di passaggio”, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, ed ora, tutti insieme, cercheremo di rendere il momento non un mero adempimento burocratico, ma un salto verso l’età adulta.
Sicuramente ricorderete per sempre queste giornate, fatte di giusta preoccupazione e di febbrile incertezza, di ripasso disperato e di risate liberatorie. Purtroppo mancheranno quei dovuti festeggiamenti che accompagnano la conclusione della prova, l’abbraccio degli amici e dei vostri cari, ma attraverso lo sguardo vi stringiamo tutte e tutti.
Vi abbiamo pensato ed abbiamo preparato la nostra bella scuola per un’accoglienza calda e sicura, abbiamo curato ogni dettaglio per permettervi di vivere questa esperienza in serenità e in piena sicurezza.
Ora vi lasciamo andare verso il vostro futuro, sereno e ricco di ogni soddisfazione, augurandovi di poter esprimere al meglio le vostre potenzialità e di realizzare ogni vostro sogno.
Con affetto, la Vostra Preside
Prof.ssa Silvia Recchiuti