Venerdì 20 luglio, alle ore 18.30, si terrà in Giulianova presso i locali di Circolo Nautico e Lega Navale (molo sud) una Conferenza-Incontro con Mauro Pelaschier (famoso timoniere di Coppa America con “Azzurra”), che attraccherà a Giulianova con la sua imbarcazione “Crivizza” in qualità di testimonial della iniziativa ecologica “un periplo per la salvaguardia dei mari” da Trieste a Genova, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e da One Ocean Foundation, in collaborazione con le Zone FIV. Interverranno le Autorità locali, Francesco Ettorre (presidente della Federazione Italiana Vela), Sergio Quirino Valente (presidente del Circolo Migliori di Giulianova), insieme ad altri campioni di vela che stanno confermando in questi giorni la loro presenza. La istituzionale conferenza / incontro di venerdì prevede anche una proiezione sulla salvaguardia ambientale, con scambio dei “guidoni” a cura dei Club locali per la formazione del “gran pavese” che sventolerà all’arrivo di Genova.
Sabato 21 luglio, alle ore 09.30, tutti i ragazzi della Scuola Vela incontreranno Mauro Pelaschier e saranno impegnati in un gioco nel bacino portuale di Giulianova, per la individuazione e raccolta dei materiali incompatibili con l’ambiente.
Da Lunedì 23 luglio inizia la nuova avventura di “Gabriellino” il famoso uomo plasmon giuliese, che si cimenterà nel suo 8° record che prevede la percorrenza a remi, con il suo pattino “Riscatto” e il partner Paolo Clementoni, la tratta Tremiti-Giulianova di circa 80 miglia marine, nel tempo di 24/26 ore. Naturalmente le condizioni meteo saranno determinanti, per cui l’arrivo nel Porto di Giulianova è previsto per la tarda mattinata di martedì o di mercoledì prossimi. Il recordman sarà accompagnato da uno staff di imbarcazioni che lo seguiranno indicandogli la giusta rotta e fornendo la necessaria assistenza logistica in mare.
Conferenza stampa giovedì 19 luglio, alle ore 11,00, nella sede del Circolo Nautico Migliori di Giulianova, molo sud, “Gabriellino” incontrerà la stampa prima di partire per le isole Tremiti