Si tratta di uno dei momenti centrali nella vita della parrocchia della Natività di Maria Vergine: un appuntamento molto atteso, preparato per mesi, e che da sempre segna la seconda settimana del mese di agosto.
Nella giornata conclusiva, domenica 11, si terrà la Processione a mare della statua della Madonna del Portosalvo: sarà quello, il culmine della Festa, quando il venerato simulacro della Vergine verrà condotto a largo e, al suo rientro in porto, alle 19, una Messa sarà celebrata da Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo della diocesi di Teramo-Atri.
Domani, intanto, la stessa statua sarà trasferita alle 18.30, in processione, dalla chiesetta della Natività a quella di San Pietro Apostolo. A seguire, in piazza Giovanni XXIII, la Celebrazione Eucaristica officiata dal parroco don Luca Torresi rinnoverà la consacrazione dei neonati e dei bambini alla Madonna. La sera successiva, alle 21.30, ancora in piazza Giovanni XXIII, sarà invece ricordata la figura di don Ennio Lucantoni attraverso testimonianze, immagini, ricordi e i canti del coro di Comunione e Liberazione.
Nel medesimo luogo, alle 21.30 di martedì 6, un incontro con i giornalisti Daniele Rocchi e Marco Calvarese sarà utile a riflettere sul tema “Non si può combattere il male con altro male. E la guerra è un male”. Da martedì, inoltre, fino a domenica, sarà allestita in piazza del Mare la tradizionale “Sagra del Pesce”, un vero, grande “ristorante” all’aperto sostenuto dall’impegno di decine di volontari e dalla comprovata abilità culinaria dello chef Marcello Scarpone.
Si tornerà, giovedì alle 15, in piazza Giovanni XXIII, la Caccia al Tesoro e, alle 17 del giorno successivo, i Giochi dei bambini. Sabato, a partire dalle 10, si terrà la Gara velica XVIII Trofeo “Madonna del Portosalvo” organizzata dalla Lega Navale Italiana.
Nel pomeriggio di domenica 11, la Processione sul mare con partenza alle 16.30 dalla Chiesa di San Pietro Apostolo, seguita dalla Messa sulla banchina di riva. Alle 21.30, si esibirà sul palco di piazza Dalmazia la cantante Alexia; quindi, l’estrazione della lotteria e, al termine, l’esplosione dei fuochi pirotecnici eseguita dalla società Di Fabio di Torricella Sicura.
Durante la settimana della Festa, verrà allestita in piazza del Mare una pesca di beneficenza, mentre una mostra sull’opera di Don Bosco, “La società dell’allegria”, sarà ospitata nella chiesa di San Pietro Apostolo ( le visite, guidate, vanno prenotate al 348 8422873). Presso numerosi banchetti, infine, sono già in vendita i biglietti della lotteria, che mette in palio quest’anno una Ford Fiesta, una bicicletta elettrica, un tablet e una lampada da tavolo. Le principali vie del Lido sono illuminate da ieri dalla ditta “Guerrieri” di Giulianova.