Ritornano le Giornate FAI di primavera il prossimo weekend. Andiamo a vedere nei dettagli tutte le aperture previste in Abruzzo tra sabato e domenica.
Con l’ingresso ufficiale della primavera ritornano anche le Giornate FAI. Il prossimo weekend (sabato 23 e domenica 24) in Abruzzo ci sarà la possibilità di andare a visitare 21 luoghi che fanno parte delle tante bellezze della regione.
Tra i diversi siti aperti troviamo anche palazzi, ville, chiese, castelli, musei, luoghi, ma anche itinerari in borghi e percorsi naturalistici. Insomma, una grande occasione per ammirare da vicino tutte le bellezze abruzzesi.
Giornate FAI in Abruzzo: l’elenco completo delle aperture
Di seguito l’elenco completo delle aperture in Abruzzo per la prima Giornata FAI prevista nel prossimo weekend. Si tratta di 21 posti che sono anche dei simboli della regione.
Provincia di Chieti
Francavilla al Mare: Borgo Antico; il Cenacolo Michettiano; Fondazione Michetti: le 100 opere vincitrici del premio.
Gissi: Nel cuore del cristallo d’Abruzzo; Palazzo Carunchio: convento, dimora borghese, municipio; Remo Gaspari, la dimora racconta; Palazzo Spadaccini e la Società Automobilistica Gissana; Ex Albergo Centrale ai tempi del turismo termale; Una storia scritta con il gesso; Visita al campanile della chiesa di S. Maria Assunta.
Ortona: Sulle tracce della battaglia.
San Vito Chietino: Borgo di Sant’Apollinare.
Provincia dell’Aquila
Balsonaro: Castello Piccolomini
Introdacqua: Il borgo dei musicisti e dei poeti; Chiesa di Sant’Antonio e gli affreschi del Cinquecento.
Provincia di Pescara
Tocco da Casauria: Il borgo del vento tra arte, natura e cultura; Il convento dell’Osservanza alle pendici del Monte Morrone; La dimora si racconta: Palazzo Toro.
Provincia di Teramo
Colonnella: Colonnella tra storia e paesaggi; Abitare la terra: le antiche pinciaje; Il sentiero dei laghi.
Cosa sono le Giornate FAI di primavera
Le Giornate FAI di primavera rappresentano una grande occasione per mettere in mostra le bellezze che sono presenti nel nostro Paese. La missione, infatti, è quella di curare il patrimonio raccontandolo. E in tutte le regioni ci sarà l’occasione di poter ammirare da vicino questi luoghi. I