Per il Tempo del Creato che va dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, il Messaggio dei Vescovi per la 14° Giornata Nazionale Custodia del Creato, ha per titolo: “Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) – Coltivare la Biodiversità.
“La Giornata per la Custodia del Creato 2019 è un’occasione per conoscere e comprendere quella realtà fragile e preziosa della Biodiversità, di cui anche la nostra terra è così ricca. La celebrazione per la Giornata del Creato, che si svolgerà in due momenti, non può dimenticare le ferite di cui soffre la nostra terra, che possono essere guarite solo da coscienze animate dalla giustizia e da mani solidali”, si legge in una nota della Diocesi Teramo Atri che si è fatta promotrice della Giornata nazionale. “Che questo mese del creato sia occasione personale di conversione ecologica e comunitaria, facciamo sì di non rimanere impassibili davanti alla crisi ecologica ma che la cura e la premura per il creato siano una manifestazione della fede e di un’ecologia vissuta”.
PROGRAMMA
22 settembre 2019 – Unità Pastorale, Castelli – Sede Pro Loco
16,00 Saluti Don Franco D’Angelo, Vicario per la Pastorale – Rinaldo Seca, Sindaco di Castelli
29 settembre 2019 Chiesa di S. Pietro – Giulianova
17,00 Saluti Don Luca Torresi Parroco Natività di M.V. – S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi Vescovo Diocesi Teramo-Atri Jwan Costantini, Sindaco di Giulianova