Apriranno Gianguido D’Alberto Sindaco di Teramo e Maurizio Di Giosia Direttore Generale ASL Teramo con i saluti istituzionali.
I lavori saranno moderati da Anna Marcozzi, Direttore Dipartimento Materno-Infantile ASL Teramo e Giovanni Muttillo Dirigente Professioni Sanitarie ASL Teramo.
Degli Standard organizzativi del percorso di assistenza neonatale – sostegno alle mamme e alle famiglie parleranno Antonio Sisto Neonatologo ASL Teramo e Ippoliti Antonella Ostetrica Coordinatore ASL Teramo
Luisa Di Nicola presenterà l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”, il percorso di collaborazione con le Unità Operative di Pediatria/neonatologia e Ostetricia della ASL di Teramo per il supporto psicologico e logistico alle madri/famiglie di neonati prematuri e non, con particolare attenzione a contesti familiari e sociali più fragili.
Le riflessioni conclusive saranno affidate al Vescovo Diocesi Teramo – Atri Lorenzo Leuzzi.
“La Giornata Mondiale del Neonato Prematuro promossa dalla ASL di Teramo ha l’obiettivo di richiamare l’impegno corale a tutti i livelli istituzionali, delle società scientifiche e delle associazioni di volontariato di garantire ad ogni neonato il diritto di essere curato secondo i più elevati standard organizzativi ed assistenziali”, dice l’Azienda sanitaria.
Per la celebrazione della Giornata Mondiale del neonato prematuro saranno illuminati La Chiesa di Castelnuovo Vomano e il Duomo di Teramo.