In pochissimi sanno che cosa faceva Giancarlo Magalli prima di iniziare la carriera in TV. È difficile solo da immaginare: ecco che cosa sapere su di lui.
Magalli si è fatto conoscere dal grande pubblico soprattutto in qualità di conduttore e autore televisivo. Sono numerosi i programmi che hanno visto la sua firma, ma il più importante è certamente I Fatti Vostri, talk show diretto da Michele Guardì su Rai Due e che ha lasciato nel 2021, per poi farvi ritorno due anni dopo con una rubrica settimanale.
Giancarlo Magalli è senza dubbio uno dei volti televisivi più famosi e apprezzati dai telespettatori. Per anni è stato un punto fermo in casa Rai, grazie al suo ruolo di autore e conduttore. I programmi da lui scritti hanno fatto la storia del piccolo schermo, parliamo di Drim, Patatrac, Pronto, Raffaella? e Pronto, chi gioca?, tutte trasmissioni che hanno avuto un grande successo negli anni ’80.
Come i telespettatori ben informati sanno, Magalli è anche un attore. Nel corso della sua lunga carriera ha recitato sia per produzioni cinematografiche che televisive, riscontrando anche in questo settore un ottimo successo. Tuttavia, non tutti sanno che prima di approdare in TV, il conduttore faceva un lavoro del tutto diverso.
Giancarlo Magalli prima del successo: ecco che cosa faceva
Giancarlo Magalli ha sempre vissuto a Roma, città dove è nato e cresciuto. È proprio nella capitale che ha studiato e si è laureato alla facoltà di Scienze politiche presso la Sapienza – Università di Roma, per poi iscriversi anche alla facoltà di Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Messina.
È alla fine degli anni ’60 che Magalli diventa un animatore turistico, venendo scelto nel villaggio di Pugnochiuso. Ha raccontato che lui è stato tra i primi a fare questo lavoro in Italia, dato che l’esordio c’è stato nel villaggio del Gargano, dopo aver svolto e concluso il servizio militare.
La cosa più interessante che ha raccontato direttamente lui, è che Fiorello è stato un suo allievo in quanto andava ai suoi corsi a Ostuni. Lo showman siciliano, infatti, è stato anche lui un animatore turistico prima di diventare un personaggio televisivo.
Magalli, inoltre, nel 1968 ha partecipato alla prima puntate della Corrida radiofonica, per poi iniziare a scrivere per il teatro e il cabaret. Tantissime le opere che vedono la sua firma, in particolare le commedie scritte insieme a Pippo Franco che appartengono all’inizio della sua carriera. Tra le altre cose, è anche uno sceneggiatore cinematografico.