La nota giornalista e conduttrice di Belve parla della madre e del suo rapporto con lei, attraverso una confessione a cuore aperto.
Francesca Fagnani è una delle giornaliste e conduttrici italiane di maggior calibro. Laureata in lettere moderne alla Sapienza di Roma, con dottorato in filologia dantesca, Fagnani lavora in Rai dal 2001.
In quello stesso anno, Fagnani si trovava nella filiale Rai di New York, e ha assistito con Giovanni Floris al tragico attentato delle Torri Gemelle. Una volta rientrata nel nostro Paese, si è occupata di criminalità e mafia, pubblicando alcuni pezzi per La Repubblica.
Fagnani conduce con grande successo, dal 2018, il programma Belve, che dal 2018 al 2020 è andato in onda sul Nove. In seguito, l’exploit in Rai, e più precisamente su Rai 2, dove è attualmente riconosciuto come uno dei programmi più seguiti. Fagnani è una conduttrice molto amata e stimata, soprattutto per il suo modo di gestire le interviste con un savoir faire veramente unico, un’ironia che ha certamente conquistato il pubblico.
Dal 2019, Fagnani è anche opinionista del noto programma Quarta Repubblica, su Rete 4 e di Non è l’arena su La7. Durante l’ultimo Sanremo, nella puntata dell’8 febbraio 2023, Fagnani ha preso parte alla kermesse condotta da Amadeus nel ruolo di co-conduttrice. Dal 21 febbraio scorso, Belve è trasmesso in prima serata su Rai 2.
La giornalista e conduttrice, in una recente intervista a Domenica In, condotto da Mara Venier, si è lasciata andare a una confessione molto personale.
La conduttrice di Belve ha parlato a cuore aperto, raccontando della morte di sua madre, occorsa qualche anno fa. Una perdita certamente molto dolorosa per la giornalista 47enne, che lei stessa ha raccontato di vivere con particolare sofferenza.
E questo, soprattutto perché sente di non “averle dato la centralità che meritava”. Fagnani racconta di aver compreso a pieno “il peso” che sua madre aveva nella sua esistenza solo “dopo, come spesso accade”. I suoi genitori si erano separati che lei era molto piccola. Della sua mamma, Francesca ha raccontato di aver ereditato un aspetto molto importante, e cioè la forza d’animo.
Fagnani ha poi proseguito il suo discorso spiegando che la perdita di un genitore è forse l’avvenimento per cui ci si sente un po’ più soli al mondo. Tuttavia, i genitori sono sempre con noi, e li possiamo ritrovare in molti nostri atteggiamenti, pregi e difetti che magari abbiamo.