Enrico Melozzi è uno dei direttori d’orchestra al Festival di Sanremo ormai da numerosi anni, possiamo considerarlo anche il preferito dai cantanti.
Lungo il suo percorso ha collaborato con artisti davvero incredibili e oggi vogliamo parlarvi un po’ anche di lui.

Enrico è nato a Teramo il 22 giugno del 1977 e a otto anni ha intrapreso lo studio del pianoforte iniziando a comporre da autodidatta. Dopo essersi diplomato in violoncello e dopo la laurea in composizione ha conseguito un titolo molto prestigioso in questo campo e cioè quello di Fellow of the London College of Music.
Autore di opere liriche, sacre e di colonne sonore per film e spettacoli teatrali è uno dei maestri più importanti del nostro paese considerando anche la sua giovane età. Tra i suoi più grandi successi c’è sicuramente l’arrangiamento per Il Volo del singolo You are my everything (Grande amore) che fu presentato all’Eurovision Song Contest 2015 dopo la vittoria al Festival di Sanremo.
In questa edizione della kermesse della musica italiana ha diretto l’orchestra per la canzone “Cuoricini” dei Coma_Cose. Negli ultimi anni è stato al fianco di artisti come Mr.Rain, Ghali, Gazzelle, Maneskin, Gianluca Grignani, Giusy Ferreri, Anastasio, Noemi, Achille Lauro e molti altri ancora. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.
Enrico Melozzi: moglie e dove vive
Enrico Mellozzi è un artista unico nel suo genere, un direttore d’orchestra davvero preparato, della sua vita però sappiamo davvero molto poco. Oggi cerchiamo di fare il punto della situazione proprio su questo anche se, come detto, lui è molto riservato e ha sempre preferito dividere la sfera del privato da quella del pubblico.

Pare che Enrico non abbia né una moglie né una fidanzata e figli per sua scelta. Un po’ di tempo fa al Corriere della sera rivelò: “Sono single. Ho deciso di non legarmi a nessuno in questo periodo. E ho scelto di non avere dei figli. Non me la sento, penso che poi mi dedicherei così tanto a loro che perderei la musica. Forse ho anche un po’ di paura. Non avere figli mi fa rimanere adolescente, mentre se diventi genitore diventi grande per forza”.
Parole schiette e oneste di un uomo che non deve giustificare niente e che ha preso quelle scelte che sembrano più adatte alla sua vita. Per quanto riguarda la città dove vive potremmo dire Teramo, ma è più un cittadino del mondo visto che si muove anche all’estero per motivi di lavoro.