Duro sfogo di Angelina Mango: “Non è possibile, sto solo andando in farmacia”

Angelina Mango si sfoga sui social e la sua voce è una denuncia potente che parla di paura e di libertà limitate.

Si sta parlando sempre più spesso del fatto che svariate città italiane, soprattutto grandi metropoli, siano pericolose. Non abbiamo mai pensato al nostro Paese come un luogo dove bisognasse stare attenti ad uscire la sera, a girare da soli per strada o a camminare dopo il tramonto. Certo, un po’ di attenzione e accortezza si è sempre fatta, ma salvo alcuni casi eclatanti, sembrava che l’Italia non fosse una nazione pericolosa.

Lo sfogo di Angelina sui social
Angelina su Twitter svela di aver paura fonte Instagram (Abruzzocityrumors.it)

E invece negli ultimi anni alcune grandi città come Roma, ma soprattutto Milano, stanno diventando una fucina di criminalità che spaventa. A farsi portavoce di questo disagio è stata in passato Chiara Ferragni e oggi anche Angelina Mango. La giovane cantante, con un post su Twitter ha raccontato un fatto tanto semplice quanto esplicativo di una situazione di intenso disagio.

Lo sfogo di Angelina sui social e la paura di uscire da sola

Angelina Mango, reduce da un successo incredibile con le sue canzoni diventate hit estive, sta continuando ad attirare l’attenzione di moltissimi fan. Il suo seguito, nonostante non abbia vinto Amici di Maria De Filippi, è forte e per questo il post condiviso su X (ex-Twitter) ha destato scalpore.

La paura di Angelina Mango
Lo sfogo di Angelina Mango – Fonte Twitter (Abruzzocityrumors.it)

La figlia di Mango ha infatti raccontato di come, per paura, una sera abbia deciso di cambiare outfit per non dare nell’occhio e raggiungere in santa pace una farmacia. “Sto andando in farmacia a piedi alle 22.30. Volevo mettere i leggins ma ho messo un tutone largo. È possibile che debba avere così paura e che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?”.

Questo piccolo sfogo è stato apprezzato e commentato da tantissime altre ragazze e ragazzi che hanno confermato questa paura. Molte nostre città non sembrano più essere così tranquille e serene e, soprattutto, prive di violenza. Sentiamo sempre più spesso al telegiornale di violenze accadute ai danni di persone indifese magari dopo una serata in discoteca o con gli amici nei locali. Abusi e atti ignobili che vengono poi denunciati alimentando la fiamma della paura, giustamente.

Cosa si può fare? Se lo chiedono in tanti anche perché non è corretto che una persona debba cambiarsi di abito per uscire la sera e avere così meno paura. Le istituzioni, a oggi, non hanno potuto fare molto in merito se non aumentare i controlli in alcune zone definite “calde” della città. Ma non basta e la paura serpeggia tra i più giovani. Una paura che continua da anni secondo Paola Turci. La cantante infatti ha commentato il post di Angelina Mango scrivendo “Di generazione in generazione”, come a voler far intendere che questa sensazione di ansia purtroppo c’è sempre stata e ha sempre inibito le donne o le ragazze dal fare ciò che volevano liberamente.

La speranza è che una denuncia come questa possa aiutare l’opinione pubblica ad aprire gli occhi sulla situazione e che sia sufficiente questa voce, insieme ad altre, per far intervenire chi di dovere prima che si verifichino delle tragedie a cui non si può porre rimedio.

Gestione cookie