L’edizione 2023 ASIS si terrà a Roma dall’11 al 15 settembre, con il titolo Perspectives on coming society e il bando per parteciparvi scade il 30 giugno.
L’ASIS, presieduta da Roberto Cipriani, si caratterizza come think tank sociologico, momento di confronto tra maestri della sociologia, giovani e meno giovani studiosi, accademici e non, interessati alle scienze sociali.
«La pausa di due anni dovuta all’evento pandemico – si legge nella presentazione – è diventata occasione di riflessione e approfondimento sul cambiamento accelerato della società: la Scuola condividerà questi elementi con i corsisti, assieme al pensiero degli studiosi, di rilievo nazionale e internazionale».
«Da tempo – ha spiegato Francesca Fausta Gallo, direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo – puntiamo sulla transdisciplinarietà e sul sostegno alle diverse attività che ci permettono di affrontare le sfide imposte da una contemporaneità accelerata a tal punto da diventare futuro in un istante, rendendoci responsabili e testimoni, allo stesso tempo, dei cambiamenti che, inevitabilmente, le nostre azioni – o non azioni – producono».
L’iniziativa si avvale anche del patrocinio dell’Associazione Italiana di Sociologia, dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR), della Fondazione Federico Ozanam, dell’Institute of Sociological Sciences della John Paul II Catholic University of Lublin, dell’Università degli Studi LINK e dell’IPSOS.