Tortoreto celebra la ventiduesima Bandiera Blu. Domenica sera, nel parco allestito al largo Marconi, l’amministrazione comunale ha festeggiato la conquista dell’ennesimo vessillo della Fee, che è garanzia di qualità delle acque, gestione ed educazione ambientale, sicurezza dei servizi in ambito turistico.
E’ stata una serata dedicata alla celebrazione, con la cittadinanza e i turisti, di un traguardo che si rinnova da anni (da 21 anni consecutivi, Tortoreto è Bandiera Blu). Gli amministratori cittadini (il sindaco Domenico Piccioni, l’assessore Giorgio Ripani e il consigliere comunale Maurizio Branciaroli) hanno ribadito l’importanza, per un comune costiero che fa del turismo la principale voce del Pil, l’importanza di avere una vera e propria certificazione in materi di gestione ambientale e qualità delle acque.
Nella circostanza, oltre alla consegna della Bandiera Blu agli operatori turistici, sono stati anche illustrati i criteri che sono alla base della conquista della Bandiera Blu. Una serata impreziosita anche dalle doti canore del tenore Dario Ricchizzi e dal monologo del giovane attore Leone Di Gaetano, che ha recitato un monologo tutto dedicato al mare (“La leggenda del pianista sull’oceano”).
(foto Stefano Uberti)