Torna giovedì 1° settembre, alle ore 20, in piazza Martiri della Libertà, a Teramo l’edizione 2022 di “Giochi senza barriere”, la festa delle associazioni di persone disabili della regione Abruzzo che ogni anno si riuniscono per una serata di solidarietà, risate, giochi, amicizia e sport.
L’evento, inizialmente programmato per il 7 luglio e successivamente rinviato per maltempo, è promosso dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Abruzzo insieme a Comune di Teramo e Prefettura di Teramo, ha il patrocinio della Provincia di Teramo e della Fondazione Tercas e registra la collaborazione del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Teramo, del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), del Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Abruzzo e dell’Associazione Zupirù Clown che, come da tradizione, arricchirà la serata con gag, travestimenti e pillole di buonumore.
Nei giochi e nei balli, si alterneranno sedici diverse associazioni e realtà impegnate nel sociale: Fondazione Anffas Onlus Teramo, Anffas Lanciano, Associazione Senza Barriere, AISM, Associazione Sordi Italiani (ASI), Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), Associazione “Dalla Mia Parte”, ANIEP, Autismo Abruzzo Onlus, Aps “OLTRE”, POLIS Cooperativa Sociale, Associazione Italiana Persone Down (AIPD), AIDO, ANED, Caleidoscopio e Fondazione Piccola Opera Charitas. Saranno protagoniste anche le scuole di ballo “Il Diamante”, “Marzia New Dance”, “Space Jam”, “Calor Latino”, “Cam Ritmica”.
Da “Sarabanda Revival” alla “Cocomerata a tempo”, dallo “Showdown” a “La mummia”, “Diamo un calcio al virus” e “Palla Vincente”, dalla “Corsa dei bicchieri” alla “Palla al cucchiaio” e, inoltre, il “Gioco delle coppie”, “Passa la notizia”, la “Staffetta di palloncini”, il “Bidone Mangiapalline” e il “Semaforo Verde” passando per momenti di danza, ginnastica artistica, flash mob e tanto altro.
Collaboreranno inoltre la Croce Bianca di Teramo per gli aspetti sanitari e la CIVES (Protezione Civile) di Teramo sul fronte della sicurezza.
Alla consolle tornerà il dj Daniel Marinelli. Condurrà la serata Luigiaurelio Pomante.
“Sarà l’occasione per riflettere – ha dichiarato il presidente del CSV Abruzzo, Casto Di Bonaventura – su quanto sia importante superare gli ostacoli veri, quelli mentali, per aprire il nostro cuore agli altri e apprezzare le diversità come un dono. Giochi senza barriere parte da un’idea di svago e divertimento per invitarci a una riflessione, più profonda, sull’altro come risorsa e bene prezioso per noi stessi”.