Tra le grandi conferme dell’edizione il binomio gastronomia e cultura: in occasione della kermesse, infatti, ci sarà l’apertura straordinaria notturna della Necropoli di Campovalano e saranno organizzate visite guidate all’area archeologica e al tumulo multimediale, con servizio di bus navetta gratuito da e per la necropoli dalle ore 20 fino alle 24 e tutte le sere mercatino dei prodotti tipici e artigianali.
La sagra si terrà per il settimo anno consecutivo presso la sede polivalente dell’associazione. Quest’anno a disposizione degli ospiti un’area di oltre 3600mq, con più di mille posti a sedere e spazi per l’intrattenimento.
Un ricco programma di eventi allieterà le serate dedicato al tartufo nella suggestiva ambientazione della Necropoli di Campovalano: martedì 11 luglio alle 20.30 concerto dei “Taraf De Gadio-Tzigane,, Klezmer & Gipsy Music”, musica swing, celtica e klezmer; il 12 luglio, alle ore 20.30, concerto a cura dell’Associazione Orchestrale da camera Benedetto Marcello “The Old Ways – Sacra Profana Medioevale”; il 13 luglio serata con l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo di Teramo, il 14 luglio, alle ore 20, la rappresentazione “La pietra e la radice”, una performance che è “dialogo tra le arti e un inno agli antenati” a cura dell’Associazione “AnimaFemina” con Frida Neri (voce, percussioni, loop station), Fabio Mina (flauti, elettronica), Laura Musone (teatro danza) e Coro de L’Alma Paolo Amodei (rievocatori italici), mentre il 15 e 16 luglio, a partire dalle ore 17, campo storico-didattico con lavorazione ceramica, metalli, tessitura, laboratorio per bambini e rievocazione di un rito funebre a cura dell’associazione “Ves Gentes”.
Ogni giorno a partire dalle 19, sarà proposto un menù tematico con l’aggiunta di alcuni piatti speciali proposti in edizione “limitata”, come la burratina tartufata e la trippa tartufata per l’edizione 2023. Confermate tutte le tradizionali specialità come formaggio fritto al tartufo, gli apprezzati tartufini di campovalano, le crepes, la reale, spezzatino, mazzarelle e tanto altro. Info: 338 574 7393 – campovalanoviva@yahoo.it