Profonda commozione, ma anche rievocazione, forza e partecipazione, oggi, 31 marzo, nella cornice della splendida Aula Magna dell’Università di Teramo, dove si è concluso, con la cerimonia di premiazione, il progetto-concorso “Percorsi di memoria-Voci dal terremoto”.
Rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di I grado, il tema del concorso è stato la narrazione del terremoto in Abruzzo degli ultimi decenni, in particolare nella provincia teramana, e ha visto il coinvolgimento di diverse scuole: I.C. Savini di Teramo, I.C. Pagliaccetti di Giulianova, I.C. Campli – Sant’Onofrio, I.C. Isola del Gran Sasso -Colledara e l’I.C. Rita Levi Montalcini Civitella -Torricella
che hanno partecipato con impegno lodevole realizzando elaborati originali e variegati che hanno centrato gli obiettivi del progetto.
Nato per favorire la consapevolezza che l’esperienza vissuta, per quanto drammatica, diventa memoria di un Paese e storia da condividere con gli altri, il progetto si è concluso con la partecipazione dell’On. Avv. Giovanni Legnini, Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori di Ischia interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 21 agosto 2017 e Commissario delegato per l’emergenza frana, il Sindaco Dr. Gianguido D’Alberto, la prof.ssa Angela Musumeci, Prorettrice Vicaria, la prof.ssa Caterina Provvisiero, Dirigente dell’IIS “Di Poppa-Rozzi”, la giornalista e conduttrice televisiva Dorotea Mazzetta, la Dott.ssa Benedetta Giannella, Presidente Fidapa e l’Avv. Stefano Franchi, Consigliere dell’ordine degli Avvocati di Teramo.
Novità di quest’anno è stato il Premio in onore dell’indimenticabile Mariella Converti, conferito per la creatività artistica, accompagnato dai saluti da parte della figlia, la talentuosa attrice Elisa Di Eusanio.
A conclusione della cerimonia, il Sindaco Gianguido D’Alberto, ha ringraziato il Commissario Legnini per il prezioso lavoro svolto in questi anni, consegnandogli un riconoscimento a nome della città di Teramo, mentre la Dirigente la prof.ssa Caterina Provvisiero e la Vice Preside la prof.ssa Maria Rosaria Armenio hanno omaggiato i relatori e le dirigenti con il prodotto di eccellenza dell’azienda agraria il vino Montepulciano Doc. Tutti gli studenti hanno inoltre ricevuto i biscotti realizzati dalle classi IV A, IV C e IV F coordinati dal Vice Preside del Di Poppa il prof.re Domenico Iobbi.
Per la riuscita dell’evento, progettato e condotto dalla prof.ssa Giovanna Speca, in collaborazione con le prof.sse Wanda Ardizzi e Manola Di Felice, fondamentale è stato l’apporto delle scuole del nostro territorio, con le Dirigenti, le prof.sse: Cristina Di Sabatino, Giovanna Falconi, Maria Antonietta Di Taranto, Sandra Renzi, Adriana Sigismondi, insieme a tutti i rispettivi insegnanti referenti coinvolti.